Pianeta: Terra.

Il laboratorio si compone di persone che a titolo personale, come cittadini, o come rappresentanti di organizzazioni del terzo settore o come operatori hanno deciso di riunirsi per fare qualcosa per il proprio quartiere, per le proprie comunità, dove vivono o dove lavorano. E la prima cosa da fare è stata: unirsi, FareLegami appunto.

Zoom… Paese: Italia.

Zoom… Città: Crema.

Tre quartieri, due parrocchie, un viale alberato, una zona industriale, una basilica, una zona sociale, tremilaottocento residenti, un canale d’acqua, tante realtà associative…Avrete capito dove siamo.

Qui, nei quartieri di Santa Maria, Sant’Angela Merici e Santo Stefano è nato un laboratorio di comunità! Uno per tre, tutti per uno.

Le porte del laboratorio non hanno lucchetti sono sempre aperte, anzi “girevoli”: le persone entrano ed escono mettendo a disposizione tempo, competenze, idee. Un luogo da abitare, da costruire assieme. E negli scorsi mesi tutte queste persone hanno messo testa e cuore per capire quali fossero le priorità su cui concentrarsi, i bisogni ma anche le possibili risorse della comunità.

Dopo una prima fase di analisi e discussioni il laboratorio, nel mese di dicembre, ha preso una strada. E cosa poteva essere più “sfidante” di lavorare con i cittadini di domani: giovani e adolescenti che abitano i nostri quartieri? Appunto stare in strada con i nostri ragazzi con una passione educativa. I numeri dicono che  sono 450: eccoli qui i cittadini di domani!! Il laboratorio ora entra nel vivo. L’obiettivo non è fare qualcosa per gli adolescenti, ma fare qualcosa con loro e al tempo stesso aiutare la comunità a farsi attenta e accogliente verso di loro.

Il modello progettuale si arricchisce di altri interventi che, utilizzando azioni educative come fattore di coesione e coinvolgimento di tutte le parti sociali, aprano a prospettive integranti: dalle famiglie dei minori intercettati ai gestori dei servizi, dalle istituzioni pubbliche e lavorative a tutti gli abitanti dei quartieri.

I partecipanti al laboratorio sono consapevoli che la strada sarà lunga, a tratti faticosa, ma sicuramente entusiasmante perché fatta e costruita insieme, passo dopo passo.