ACION ZAIST 2017/Aspettando il PAF

Ultimo appuntamento della manifestazione ACION ZAIST 2017

Domenica 11 giugno 2017  ore 18.00n presso Piazza del Volontariato – Cremona, Quartiere Zaist  con “IL SAGGIO DI FINE ANNO” degli allievi dell’Associazione Bottom Up.

Il programma dell’iniziativa prevede: alle ore 18.00 DJ Set e, a partire dalle ore 18.30, saggi di Parkour sezioni junior, senior e grandi in successione; gran finale, dalle ore 20.30, con il saggio di ballo.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bottom Up promuove la cultura di strada in tutte le sue forme, dalla danza al parkour alla musica, organizzando contest di danza sul territorio e corsi per bambini, ragazzi e adulti con l’impiego di istruttori qualificati. Si propone  l’obiettivo di migliorare le potenzialità fisiche e motorie nonchè le qualità personali dei partecipanti promuovendo nel contempo un corretto stile di vita.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito di un percorso più articolato che ha preso il via da alcuni mesi e che ha visto la realizzazione di interviste raccolte in contesti strutturati dello Zaist come, ad esempio, il Centro Anziani e l’Oratorio, ma anche coinvolgendo singoli cittadini.

I materiali emersi dalle interviste costituiranno le suggestioni alle quali si ispireranno gli street artists che realizzeranno opere come graffiti o murales su alcuni muri individuati in collaborazione con il Comitato di Quartiere.

L’avvio dell’operazione di riqualificazione urbana attraverso il linguaggio della street art avverrà ad intreccio con il PAF/PORTE APERTE FESTIVAL che tra l’ultima settimana di giugno e il 2 luglio prossimi toccherà, con il suo ricco programma di eventi artistici di varia natura, anche Quartiere Zaist.

ACION ZAIST 2017/Aspettando il PAF, attraverso una serie di proposte aggregativo-culturali si propone non solo come cartellone di eventi ma anche come occasione di incontro per e con gli abitanti del quartiere con l’obiettivo di favorire lo scambio di informazionioni, idee, suggerimenti per promuovere la partecipazione attiva alla vita del quartiere.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona, si inserisce nell’ambito del Progetto Farelegami, vede la partecipazione del Comitato di Quartiere 6,  dell’Associazione Sportiva giovanile cremonese Bottom Up – affiliata alla UISP – che in fase di realizzazione degli eventi musicali, di danza, di parkour opera in collaborazione con Arcipelago,  dell’Oratorio della Parrocchia di San Francesco d’Assisi.

Un particolare ringraziamento alla pizzeria “Il Portico“, a “Silver Moon Bakery” e a Vitaldent

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita.

In caso di maltempo, gli appuntamenti saranno realizzati presso la palestra di via Caprera.