Il progetto FareLegami è attivo a Bonemerse dallo scorso anno. In questo periodo si sono avviate numerose iniziative grazie alla disponibilità di molti dei soggetti che costituiscono la comunità: l’Amministrazione Comunale, la Parrocchia, le diverse associazioni, i singoli cittadini… Sempre di più FareLegami si sta rivelando una grande opportunità per questo territorio. Abbiamo chiesto a Romina, che da poco si è affacciata nella collaborazione con il progetto, di raccontarci la sua esperienza.

 

Da dove è partita la vostra idea?

“L’idea di promuovere delle attività in Oratorio è nata da un piccolo gruppo di mamme: Sonia, Romina, Marilina, Elisabetta e Paola. Nel cammino si sono aggiunte anche Cristina ed Elena, ma siamo sicure che altre mamme vorranno collaborare a questa iniziativa! Almeno lo speriamo!”

 

 

Cosa intendete fare?

“Il nostro grande obiettivo è quello di rilanciare l’oratorio di Bonemerse insieme all’aiuto, al sostegno e alla collaborazione di Don Mario: in altre parole, desideriamo che l’oratorio diventi un punto di riferimento per i bambini e le loro famiglie, un luogo dove ritrovarsi, giocare e divertirsi insieme. Un luogo allegro ma, nello stesso tempo, anche educativo, con delle regole condivise… Così ci siamo trovate varie volte con i nostri figli/e, ci siamo conosciute meglio ed è stata davvero un’occasione per fare nuovi legami, scoprire le nostre attitudini ed idee per un fine comune, in un clima sereno che ci ha molto coinvolte.”

Cosa proponete?

“Desideriamo cominciare a piccoli passi; per questo abbiamo scelto un giorno alla settimana centrale, il mercoledì, e non il fine settimana per dare il messaggio che l’oratorio si può vivere tutti i giorni. La partecipazione è libera, chi ha tempo viene e può lasciare i propri figli a noi, oppure può rimanere ad aiutarci e vivere insieme ai bambini esperienze di gioco e di amicizia. Ci siamo rivolte al laboratorio di Farelegami che ha sostenuto da subito la nostra iniziativa. Le attività che abbiamo in mente sono molte, per ora abbiamo programmato fino al 12 aprile, ma già stiamo lavorando per i prossimi mercoledì fino a fine maggio (si salterà solo mercoledì 26 aprile perché è a cavallo del ponte). Poi faremo la pausa estiva e ricominceremo a settembre.”

Com’è andata?

“Il primo incontro del 29 marzo ha avuto come tema le attività di giardinaggio con piccoli vasetti di recupero da decorare e fiori o aromi da piantare. Vi è stata una risposta di circa 30 bambini che si sono divertiti un mondo insieme a noi e ai loro genitori! Vorremmo poi proporre svariate attività manipolative, ma anche giochi all’aperto con regole, caccie al tesoro e vecchi giochi che non si usano più ma che andrebbero rivalutati. Allora aspettiamo i bambini al mercoledì per stare insieme in amicizia e buon umore! Grazie a chi vorrà partecipare e grazie a FareLegami”

Le mamme di Bonemerse hanno scommesso su un luogo che torni ad essere centro della comunità

CONTRIBUISCI ANCHE TU A REALIZZARE IL LORO SOGNO