A chi ci rivolgiamo

Attraverso il progetto FareLegami vogliamo raggiungere i luoghi dove nasce il disagio sociale, incontrare le famiglie e le persone che si trovano in difficoltà, raggiungere quella diffusa ‘normalità a rischio’ che si trova dall’altra parte del pianerottolo; un popolo spesso isolato, anche toccato dalla recente crisi economica, segnato da limiti e sofferenze ma chiamato ad essere protagonista del proprio cambiamento.

FareLegami vuole raggiungere proprio loro, i cosidetti vulnerabili, persone e famiglie sole, senza una rete sociale di riferimento, equilibristi senza rete di protezione, dove l’imprevisto può diventare un evento in grado di far precipitare la situazione.

Vulnerabili perchè caricate di responsabilità di cura: bambini da educare, anziani da assistere, disabilità da supportare, disagio da affrontare.

Vulnerabili perché ‘fuori dal mercato’: per competenze, per motivazione, per difficoltà temporanee, per differenza culturale.

FareLegami vuole coinvolgere anche te e la tua capacità di fare comunità attraverso la costruzione e il consolidamento dei legami fra le persone. Crediamo che la soluzione per migliorare la vita di tutti sia rigenerare le relazioni, rinverdire il tessuto sociale da tempo inaridito a causa di una visione che pone l’attenzione sul singolo piuttosto che sulla comunità.

Lavoriamo per costruire una comunità che si riappropria della sua capacità di ascolto, che promuove relazioni tra le persone, che propone soluzioni concrete. Lavoriamo per costruire una comunità che gira!

Scopri chi e quanti sono i beneficiari delle nostre azioni

GUARDA