Venerdi 23/03/18 si è svolto a Chieve, nel salone oratorio, il 2° Incontro sul tema “Salvaguardia e tutela del Territorio” che, nell’ambito del progetto FARE LEGAMI, a Chieve promuove la realizzazione del Percorso Verde Coste da Cef e contemporaneamente si prefigge di accrescere la sensibilità , la partecipazione e la valorizzazione naturalistica del nostro territorio come elemento per costruire una comunità più coesa e consapevole.

Obiettivo pienamente ragggiunto vista la grande partecipazione ed il gradimento che il prof Groppalli ed il dott. Bonfanti rispettivamente consulente e responsabile ambiente del Parco Adda Sud e del parco Serio hanno ottenuto. Ognuno di loro ha portato testimonianza di quanto la questione ambientale sia di assoluta priorità e la presenza dei Parchi sia indispensabile per contrastare un decadimento naturalistico sotto gli occhi di tutti.

Circa 50 i partecipanti che al termine del convegno hanno potuto intervenire nel dibattito ponendo quesiti pertinenti e ribadendo la necessità di poter procedere quanto prima al recupero naturalistico del nostro territorio. Molto positiva l’adesione di alcune persone e la loro disponibilità data per le prossime attività da svolgere a partire dall’installazione dei primi 6 pannelli informativi assieme ai restanti 12 cartelli che sono stati presentati in anteprima nel corso della serata e che verranno a breve collocati sul percorso. Da segnalare l’unanime consenso avuto dei rappresentanti del parco ivi compresa la direttrice del parco del Tormo arch. Bertozzi.

I prossimi appuntamenti del laboratorio comunità di Chieve prevedono :

  • il 6/04/18, venerdi, serata Rap presso il Circolo Boldori di Chieve
  • domenica 8/04/18 in mattinata mostra in piazza dei cartelli con aperitivo collettivo prima dell’inaugurazione del percorso prevista per il pomeriggio di sabato 5/05/18 per la quale sono in corso proposte per rendere l’evento una grande festa popolare sviluppando tutte le finalità che l’opera si prefigge di portare avanti (benessere, sport, salute, socializzazione, storia leggenda e didattica).