Domenica 4 febbraio 2018 si è svolta a Chieve, nel salone dell’Oratorio, la 2° iniziativa proposta da diverse associazioni di volontariato nell’ambito del Laboratorio di Comunità attivo nel comune cremasco.

Un vero successo, suggellato dalla presenza di un centinaio di persone di tutte le fasce di età (una arzilla novantenne ha partecipato attivamente a pranzo e laboratorio, ndr) ma, in particolare, da un clima di gioiosa condivisione che ha accompagnato la manifestazione nell’intero svolgimento.

Il mondo in tavola era il tema della giornata e le persone chiamate a condividere una loro ricetta hanno risposto oltre ogni aspettativa: sulla tavola comune c’erano circa 50 piatti tipici, dolci compresi, che sono stati apprezzati e gustati da tutti i partecipanti. E’ impossibile ricordarli tutti, certamente  la loro tipicità  ha testimoniato la presenza nella comunità di Chieve di cittadini provenienti dalle più svariate regioni d’Italia. Tra le tante ricette presentate, dopo informale votazione, è risultato vincitore un piatto povero della cucina contadina: la trippa!

Al termine della degustazione la blogger Annalisa Andreini, invitata dall’organizzazione, ha i suoi segreti  per la preparazione del tortello cremasco, ne ha documentato con competenza le origini e ha raccontato diversi aneddoti del tortello, forte della pubblicazione di svariati testi sull’ argomento, l’ultimo dei quali è un libro scritto in collaborazione con Isabella Radaelli, dal titolo “Tutti i segreti del tortello cremasco-non c’è la zucca!”

 

E’ seguito un laboratorio, guidato non solo da Annalisa ma anche da una rappresentanza delle signore dei tortelli. Da parecchi anni questo gruppo di appassionate ogni 2 mesi prepara circa 100kg di tortelli, dalla cui vendita si ricavano proventi per i bisogni della Parrocchia. Molti dei presenti hanno partecipato attivamente al laboratorio con prove pratiche di preparazione sotto la guida severa degli esperi.

 

Piena soddisfazione di tutti, in particolare di chi ha profuso tanto impegno per la realizzazione. Questo è però solo l’inizio, tanto che si pensa già alle prossime iniziative con entusiasmo rinnovato grazie al successo ottenuto!

Prossimi appuntamenti domenica 11marzo, con un aperitivo tutto al femminile per valorizzare le donne e regalare loro del tempo per coccolarsi, e, sempre a marzo con data e modalità da definire, il 2° incontro sul tema ‘salvaguardia e tutela del territorio’ nell’ambito della realizzazione del percorso verde “Coste da Cef”.

‘Una mano per Chieve’ è il nome che hanno scelto per contraddistinguere la loro missione. Il Laboratorio di Comunità che hanno attivato con altre associazioni è solo l’ultima iniziativa di una comunità che vuole stringersi attorno ai propri membri più vulnerabili. Hanno bisogno anche del tuo aiuto, non importa se piccolo, basta che sia sincero.

AIUTA CON NOI LA COMUNITA' DI CHIEVE