Un incontro a Cremona promosso dall’Associazione Bi.Genitori Diritti dei Minori – Cremona & Mantova Onlus, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Provincia di Cremona e di Regione Lombardia, per conoscere questo nuovo strumento di cura dei legami famigliari:

VENERDI’ 04 MAGGIO 2018 – ORE 17,00

SALA EVENTI DI SPAZIO COMUNE

Piazza Stradivari, 7 – CREMONA

In una società in cui i divorzi continuano ad aumentare e i minori abitano sempre più spesso con solo uno dei genitori, è quanto mai importante curare che, dopo la separazione, i legami dei figli con entrambi i genitori restino saldi. Una comunità che continua a girare è quella che riconosce la rilevanza fondamentale di questi rapporti e che costruisce sempre nuovi strumenti per agevolarli.

Per questo il Consiglio Comunale di Cremona lunedì 23 aprile ha approvato il regolamento del Registro della Bigenitorialità: uno strumento che, pur senza alcuna rilevanza ai fini anagrafici, consente ad entrambi i genitori separati di legare la propria domiciliazione a quella del proprio figlioresidente nel Comune.

In questo modo, le istituzioni che si occupano del minore possono conoscere i riferimenti di entrambi i genitori, rendendoli partecipi delle comunicazioniche riguardano il figlio. Può essere utile alla scuola, nei reparti di neuropsichiatria infantile, alle società sportive o in tutte quelle situazioni in cui la rilevanza dell’informazione, necessità l’avviso e il consenso di entrambi i genitori come previsto dalla L.54/2006 e dal Protocollo del Tribunale di Cremona.

Un modo per le istituzioni e la comunità di assumersi la responsabilità attivadi tutelare i diritti emotivi e sociali dei minori; di riconoscere l’importanza di non estraniare i figli e di non isolare i genitori  separati (se non vi siano motivazioni specifiche); di puntare sempre di più a conservare e costruire la coesione sociale.