Lo scorso 20 aprile si è tenuta la giornata di chiusura del progetto “Famiglie Consapevoli”, presso la caratteristica location di Villa Barni. Il progetto è stato ideato grazie alla sinergia tra il Dovera Civic Center H2O ed il Comitato Genitori di Dovera e Postino.

Il bando, promosso da FareLegami e da cui è nato il progetto, prevedeva la stesura di una progettualità legata ai bisogni conciliativi delle famiglie afferenti al Civic Center e doveva essere organizzato da un comitato genitori – formale o informale – insieme alla figura di coordinamento del Civic Center. Il bisogno primario individuato dalle famiglie è stato quello di identificare uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi il venerdì pomeriggio, momento dove non ci sono rientri pomeridiani a scuola e le attività sportive si svolgono nel tardo pomeriggio.

Il progetto, intitolato FACCIAMO LA DIFFERENZA, era suddiviso in due parti. L’iniziativa PIC-NIC con il teatro, che ha coinvolto a cadenza settimanale (tutti i venerdì pomeriggio dalle 12.30 alle 16.00, da Febbraio ad Aprile) tutte le classi delle scuole primarie di Dovera e Postino, all’interno dello spazio musica del Civic o della palestra della scuola primaria di Dovera,  condotta da Donatella Bertelli e Franco Caraffini de “Il Teatro Itinerante”.

Il progetto prevedeva un momento di due ore dove i bambini sperimentavano giochi, attività animative e teatrali legate alle emozioni, all’amicizia e alla socializzazione.

La seconda parte – dedicata ai bisogni dei ragazzi delle scuole medie – prevedeva la realizzazione di videoclip legati al recupero delle relazioni sociali a alla prevenzione e contrasto del bullismo. Il progetto, intitolato SOCIALIZZAZIONE E VIDEOMAKING, tenuto dal video-maker ed educatore Andrea Ghignoli (associazione Alice Nella Città), prevedeva un appuntamento settimanale il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 dove tutte le classi delle medie di Dovera hanno affrontato temi delicati grazie anche alla divertente mediazione della videocamera. Il progetto ha coinvolto attivamente 150 ragazzi e si è concluso con una festa con tutte le famiglie all’interno della storica Villa del paese.

All’interno del cortile sono state esposte le foto del progetto, allestita un’area rinfresco, l’esposizione del lavoro/progetto contro la violenza sulle donne dei ragazzi del progetto “Happy Hour” (progettualità dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, tutti i giovedì pomeriggio presso la ex posta, dalle 16.30 alle 18.30 ) e all’interno del salone la proiezione del video fatto dai ragazzi delle medie.

Ringraziamo per l’impegno:

Il Comune di Dovera, Il Sindaco Signoroni, L’AS Iannuzzi, L’Assessore Lara Cornetti per l’organizzazione trasporto e scuolabus, Il Dirigente scolastico Fasoli, il personale scolastico,  le associazioni che collaborano con il Civic, il Comitato Genitori, La Fondazione Barni ed il Sig. Galbiati per la disponibilità, Chiara la volontaria del Servizio Civile e le signore volontarie del Comune (per assistenza pic-nic ed aiuto durante tutto lo svolgimento del progetto), gli esperti e tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato.

 

Luca Goi
Coordinatore del Civic Center H2O di Dovera