Gli organizzatori della Maratonina di Cremona si sono rivelati sportivi dal cuore grande! Hanno infatti accettato la proposta giunta da FareLegami di affiancare alla loro storica azione di beneficienza anche un Charity Program che potesse essere un’opportunità per tutte le  organizzazioni non profit cremonesi.

Siamo davvero contenti che anche un grande evento come quello di Cremona possa diventare, grazie al supporto di Rete del Dono, un’occasione di solidarietà grazie ai meccanismi del Crowfounding e del Personal Fundraising. Di cosa si tratta? Ne parleremo lunedì 22 maggio a partire dalle ore 18.00 presso Spazio Comune (P.zza Stradivari, 7 a Cremona).

Che tu sia un runner o un membro di una associazione, o solo un cittadino che vuole mettersi al servizio della propria comunità, non perderti l’opportunità di scoprire come poter fare la differenza per la tua comunità!

 

 

Come funziona un il Charity Program?

Il Charity Program è aperto a tutte le organizzazioni non profit (ONP) che offrano solide garanzie di collaborazione e promozione dell’evento. HMC 2017, in partnership con Rete del Dono, mette a disposizione di tutte le organizzazioni non profit una serie di strumenti e opportunità per coinvolgere i loro sostenitori in una raccolta fondi a favore dei loro progetti.

L’evento, organizzato da Cremona Runners, è alla sua 16° edizione e comprende gare sulle seguenti distanze:

  • Mezza Maratona (21,097Km)
  • Staffetta You&Me (21,097 Km da dividersi in 2 persone)

In collaborazione con Rete del Dono, HMC 2017 desidera divenire punto di riferimento per il mondo del Non Profit Cremonese. Ispirandosi al virtuoso “modello anglosassone” del personal fundraising il Programma di Solidarietà si rivolge a tutte le organizzazioni non profit del territorio.

L’Organizzatore offre alle ONP i pettorali della mezza maratona e della Staffetta You&Me a un prezzo agevolato e fisso, secondo il seguente schema:

  • Mezza maratona: € 20 fino a chiusura iscrizioni;
  • Staffetta: € 25 fino a chiusura iscrizioni.

Le ONP, ad esempio, potranno utilizzare i pettorali acquistati per coinvolgere i loro sostenitori nella raccolta fondi in favore dei loro progetti, offrendoli in omaggio ai partecipanti che si attiveranno con campagne di personal fundraising (raccolta fondi)  raccogliendo  donazioni in loro favore, utilizzando la piattaforma retedeldono.it.

Sul sito web dell’evento sarà disponibile un’area dedicata in cui avranno visibilità le ONP che avranno aderito al Charity Program e che abbiano attivato la propria raccolta fondi mediante la piattaforma retedeldono.it. All’interno del sito verrà proposta ai runner l’iscrizione via charity e verrà loro proposta l’attività di personal fundraising, a favore delle ONP del Charity Program. A partire dal mese di Giugno verrà inviata una newsletter a tutti gli iscritti per la promozione del personal fundrasing. Il Charity Program verrà inoltre promosso sui canali social media di Rete del Dono, FareLegami e di HMC 2017.

 

 

 

Le scadenze

Le ONP interessate dovranno comunicare la loro adesione al Charity Program non oltre il 31/05/2017, impegnandosi subito dopo ad attivare un progetto di raccolta fondi sulla piattaforma www.retedeldono.it

Quali requisiti per partecipare?

I soggetti beneficiari della raccolta fondi dovranno avere le seguenti caratteristiche:

  • Essere un’organizzazione non profit
  • Disporre di canali di comunicazione e informazione online (sito web, newsletter elettroniche, canali social media) e di risorse che presidino tali canali.
  • Avere una persona di staff dedicata a seguire l’evento.
  • Impegnarsi ad acquistare almeno 10 pettorali complessivi tra mezza maratona e Staffetta You&Me.

I soggetti dovranno anche impegnarsi a collaborare con l’organizzatore dell’evento per:

  • Dare visibilità all’evento
    • sul loro sito dedicando una landing page dedicata all’evento
    • nella newsletter dell’associazione (almeno tre volte, due pre-evento e una post)
    • sui loro canali social media
  • Identificare un progetto destinatario della raccolta fondi promossa in occasione dell’evento
  • Invitare a donare i propri sostenitori per il progetto destinatario della raccolta fondi
  • Trovare nuovi iscritti all’evento spronandoli a fare personal fundraising in occasione dello stesso
  • Impegnarsi a comunicare agli organizzatori, a evento concluso, l’ammontare complessivo della raccolta fondi effettuata in occasione dell’evento, includendo il ricavato della vendita sia online che offline dei pettorali ed eventuali altre operazioni di raccolta fondi (raccolta di donazioni in contanti al villaggio nei giorni precedenti la corsa, vendita dei pettorali all’asta ecc).
  • Impegnarsi a rendicontare l’utilizzo dei fondi raccolti

Benefici per le organizzazioni coinvolte

  • Presenza sul sito dell’evento con sezione dedicata
  • Visibilità sui canali di comunicazione ufficiale dell’evento e di Rete del Dono
  • Partecipazione gratuita al workshop di Rete del Dono, dedicato alle tecniche di raccolta fondi in occasione degli eventi sportivi e al personal fundraising (da definire)
  • Assistenza per la pubblicazione dei progetti su Rete del Dono
  • Assistenza ai fundraiser e ai donatori da parte dello staff di Rete del Don

Per approfondimenti sul funzionamento del portale retedeldono.it si consulti https://www.retedeldono.it/it/content/come-funziona-1.

Per la maggiori informazioni e per la presentazione delle candidature inviare una email all’indirizzo: anna.archetti@retedeldono.it.