La storia dell’Opera Pia Oratorio San Luigi è davvero uno dei pilastri della comunità cremasca: grazie al lascito di un benefattore, questa realtà è protagonista della vita cittadina sin dalla seconda metà dell’800! Il nobiluomo volle lasciare un segno a favore dell’educazione “onesta” dei fanciulli e, chi ha raccolto il testimone, ha saputo plasmare il Centro e le sue attività tenendole al passo con i tempi.

E’ questa attenta attività di ascolto dei bisogni che ha condotto il Centro Giovanile San Luigi ad unirsi – da protagonista – a FareLegami, candidandosi subito come uno dei quattro Civic Center attivati da quest’anno sul territorio cremasco (oltre a quello presente all’interno dell’Istituto Crema2, del Istituto Visconteo a Pandino e quello attivo presso il centro La Chiocciola di Rivolta d’Adda). Dalle loro indagini è emerso come i ragazzi necessitano sia di un accompagnamento educativo, quanto di trovare luoghi di aggregazione dopo la scuola.

Così, anche grazie alla vicinanza con alcune scuole, al San Luigi hanno deciso di accettare la sfida di sperimentare un raccordo con questo mondo in favore dell’aiuto che i genitori – oggi come non mai – necessitano nella conciliazione dei tempi rispetto alle esigenze dei loro figli.

Guideranno il Civic Center San Luigi alcuni obiettivi prioritari, fra cui la socializzazione, il sostegno e l’accompagnamento, l’informazione e l’orientamento, la creazione di un contesto accogliente e l’attenzione allo sviluppo degli interessi personali.

Come? Ad esempio con la possibilità di frequentare uno spazio compiti in grado anche di insegnare un metodo di studio; un percorso di orientamento che possa permettere una scelta consapevole del proprio percorso scolastico; un supporto specifico per chi affronta problemi come la dislessia, la discalculia, la disgrafia o la disortografia. C’è però anche grande attenzione al tempo libero: centri estivo e invernale, spazio mensa e bar, laboratori fantasia, corsi di teatro e informatica; e poi lo sport con la scuola calcio e i corsi di Zumba! Infine non manca certo l’aspetto culturale grazie le iniziative in collaborazione con la libreria Buona Stampa…

Tutto questo perché al San Luigi hanno capito che la vera innovazione, oggi, è aprirsi alla comunità e non rimanere chiusi in sé stessi; collaborare e non competere; insomma, stringersi attorno a FareLegami per costruire ancora di più #UnaComunitaCheGira!

 

SOSTIENI I CIVIC CENTER

Non tutte le famiglie, purtroppo, hanno le risorse per iscrivere un bimbo ai Civic Center.

Tu puoi fare la differenza. Tu puoi FareLegami

Aiuta un bambino e frequentare il Civic Center San Luigi