Presso la Parrocchia di Santa Maria, a Crema, da diverso tempo c’è un gruppo di signore chiamato “Over 60” che, mensilmente, si raduna per chiacchierare e fare delle cose insieme. Ci hanno proposto di fare un’attività a favore del progetto FareLegami visitando i bambini che hanno finito la 5a elementare.

La loro idea era di ricuperare alcuni “riti di passaggio”, nell’ultimo giorno di scuola. Volevano visitare i bambini per il congedo e per accompagnarli, a modo loro, nel passaggio alle medie.

Il modo che hanno scelto è stato molto semplice: hanno fatto un piccolo lavoro manuale, un bigliettino di auguri con un disegno, per dire ai bambini che vale la pena “crescere”. Un messaggio sincero e, allo stesso tempo, incisivo; un messaggio che sa di affetto, ma anche della voglia di essere di supporto alle nuove generazioni, di essere testimoni per il futuro.

Durante la visita le signore hanno anche chiesto ai bambini cosa significasse per loro FareLegami e le risposte sono state limpide come solo i bambini sanno essere.

Vuol dire diventare amici

Vuol dire aprirsi agli altri, conoscere più persone, conoscerle meglio