Al pari delle più grandi città italiane, come Milano, Roma e Venezia, anche a Cremona la mezza maratona organizzata da Cremona Runners avrà un Charity Program dedicato a tutte le organizzazioni non profit del territorio. Un’occasione di solidarietà innovativa resa possibile dalla collaborazione con Rete del Dono, una piattaforma di crowdfundind specializzata che affianca i runner e le associazioni nella raccolta fondi a favore di progetti di solidarietà.

Durante la presentazione dell’opportunità e del suo meccanismo di funzionamento, il Presidente del Comitato Organizzatore Hcm, Michel Solzi, ha voluto commentare così la novità dell’edizione 2017: “Siamo contenti di poter rappresentare, ancora una volta, un’occasione di solidarietà per Cremona e per tutto il suo territorio. Da sempre la nostra manifestazione è legata a progetti di utilità sociale e, grazie a questo Charity Program, potremo essere di supporto a molte realtà e a molte persone. La mezza maratona di Cremona si conferma ancora una volta come un evento di grande partecipazione che, oltre ai runner, allargherà il proprio contributo anche alla rete sociale”.

L’incontro tra Hcm e Rete del Dono è stato possibile anche grazie al contributo di FareLegami, l’innovativo progetto di Welfare Comunitario guidato dal Comune di Cremona e che ha fra i suoi obiettivi quello di costruire un sistema di servizi e di supporto basato proprio sulla condivisione delle risorse di ciascuno. “Credo che non sia un caso se un’occasione innovativa come quella del Charity Program della mezza maratona nasca dall’incontro tra Hcm, FareLegami e Rete del Dono: ognuno di loro incarna infatti il principio dell’innovazione nei rispettivi campi d’azione. Hcm ha sempre dimostrato di essere una realtà sportiva all’avanguardia, sapendo crescere in modo importante anno dopo anno; FareLegami, nel sociale, si posiziona come progetto pilota per tutto il territorio lombardo e Rete del Dono ha fatto del meccanismo del Crowdfunding uno strumento a disposizione di tutto il mondo non profit. Questa nuova opportunità rappresenta per Cremona quella spinta innovativa che stiamo cercando di infondere a tutta la Città.” ha dichiarato l’Assessore Mauro Platè.

Ma come funziona il Charity Program? Per prima cosa a tutte le organizzazioni non profit che decideranno di iscriversi è data la possibilità di acquistare i pettorali di gara ad un prezzo agevolato e fisso (20 euro per la mezza maratona e 25 euro per la staffetta). Sia le organizzazioni sociali che sportive potranno così trovare dei runner disposti a correre per il loro progetto e, cedendo direttamente il pettorale, potranno avere una prima opportunità per raccogliere una donazione. Inoltre, ogni corridore, potrà decidere di diventare Personal Fundraiser, ovvero potrà coinvolgere amici, parenti e colleghi nella sua personale impresa di corsa solidale: il portale di Rete del Dono, infatti, permette ad ogni atleta di aprire un proprio profilo per la raccolta di donazioni a favore del progetto o della causa sostenuta.

Tutte le organizzazioni non profit e i runner interessati potranno anche fare riferimento direttamente a Rete del Dono scrivendo una mail a anna.archetti@retedeldono.it in modo da ricevere informazioni e supporto per partecipare al meglio alla gara della solidarietà.