La scuola è terminata e, ahi noi, anche il Civic Center Soncino IC Giovanni XXIII. E’ però stata un’esperienza davvero importante e coinvolgente per tutta la comunità, a partire dalla scuola e dal Comitato Genitori che hanno fortemente voluto questa sperimentazione di Scuola Aperta.

Da novembre 2017, grazie a FareLegami, all’IC Giovanni XXIII si sono svolti diversi laboratori che hanno impegnati i ragazzi per 2 ore a settimana, permettendo così una migliore conciliazione dei tempi casa-lavoro per le famiglie ma, soprattutto, esperienze davvero belle per gli alunni che vi hanno preso parte. In questo modo, i servizi all’interno della scuola sono risultati potenziati, non solo per i ragazzi, ma anche per gli adulti che ne hanno potuto vivere gli spazi durante la fascia serale, sempre con l’obiettivo di intercettare e dare una risposta ai bisogni della comunità di Soncino.

 

 

10 diversi laboratori e 5 eventi hanno costellato tutto il percorso, coinvolgendo 6 diverse associazioni (ACLI, AVIS, Baskin, Croce Verde, Grifone e Gruppo H), tutto coordinato da un pedagogista e da un operatore addetto all’accoglienza e al riassetto degli spazi. Hanno aderito alle proposte del Civic Center 13 bambini della scuola dell’infanzia, 50 della scuola primaria, 25 della secondaria e, infine, 17 tra adulti e famiglie.