
I Civic center
Alunni
Scuole
Civic Center
Attività proposte
La terza azione di FareLegami è rappresentata dai Civic Center, cioè attività extrascolastiche, animative, culturali e aggregative che si svolgeranno all’interno di scuole, oratori o altri luoghi di incontro, che diventeranno spazi aperti gestiti dalla stessa comunità.
Lo scopo principale è quello di potenziare i servizi all’interno delle scuole, anche e soprattutto in orario pomeridiano, per i ragazzi (per corsi di musica, lingua, sport ecc.) e, in orario serale, per gli adulti (per attività del tempo libero, oppure per incontri, conferenze, riunioni di associazioni e gruppi informali).
I Civic Center diventano anche i luoghi in cui la comunità fa presente i propri bisogni, con associazioni e gruppi informali che si attivano per coordinare le risposte ai problemi emergenti.
Si tratta di una comunità attenta, vigile e operativa, che sa capire le necessità del territorio perché in costante ascolto; che risponde ai problemi e ai bisogni perché è strutturata per questo obiettivo. Insomma, una comunità che gira!