Da mercoledì 13 aprile, a Crema, la mattina, se passate da via Ferrarrio, piazza Benvenuti, insomma per le vie principali di Ombriano, potreste imbattervi in una colorata, disciplinata e festante banda di bambini che seguono adulti con un carrello.

Nulla di grave, tranquilli! Sono solo i bimbi del Piedibus del Civic Center Crema Due! Già, perché caminare insieme stimola le chiacchiere e l’amore per la Città!

Sono già in 30 quelli che tutte le mattine seguono allegramente i carrelli (gentilmente offerti dal Centro Commerciale Gran Rondò) in cui vengono riposti zaini e cartelle: già, perché oltre alla sicurezza stradale ci preoccupiamo anche della schiena dei nostri bimbi! Si tratta di un progetto che coniuga movimento, cura della salute, sensibilità ambientale, sviluppo di autonomie, relazionalità positive: abbiamo bisogno di volontari che si offrano di fare da “capofila” e di famiglie che scommettano sul cambiamento, che abbandonino l’auto e scelgano i cappellini e le pettorine catarifrangenti del Piedibus (a proposito, grazie a Sodexo per averceli donati!).


TRAGITTO E PUNTI DI RACCOLTA PIEDIBUS OMBRIANO LINEA 1

 

  • Partenza da via Ferrario, all’altezza dei numeri 27/29  ore 7.55
  • Piazza Benvenuti ore 8.00
  • Via Marinelli ore 8.10
  • Attraversando via Renzo da Ceri, via Ombrianello ore 8.15
  • Via Pagliari/D’Andrea           ore 8.20

Oltre al Piedisus, al Civic Center Crema Due, c’è un altra novità! Non saranno più solo i ragazzi a poter imparare il bellissimo gioco degli scacchi grazie al Circolo Scacchistico Città di Crema… Tra l’altro, lo sapevate che gli scacchi favoriscono lo sviluppo del pensiero creativo?! Comunque, lunedì 2 maggio, alle 20.45, ci sarà la prima di due serate dedicate agli adulti, genitori e docenti.

E’ una bella opportunità per tutti quelli che hanno voglia di imparare un gioco da poter condividere con i propri figli, scoprendo così un nuovo modo per #FareLegami, a casa, a scuola tra famiglie!