Vantaggi fiscali

Tutte le donazioni a favore di FareLegami, effettuate presso la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona onlus, godono di benefici fiscali, le aziende che decidono di effettuare una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare.

Le imprese possono scegliere di:

  • dedurre le donazioni a favore di FareLegami per un importo non superiore a 2.065,83 euro o pari al 2% del reddito d’impresa dichiarato. (art.100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86);
  • dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore di FareLegami, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui. (art. 14  comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito nella Legge 80 del 14/5/2005).

È necessario non dimenticare di conservare:

  • l’estratto conto del proprio conto corrente (bancario o postale), in caso di bonifico o RID;
    la ricevuta di versamento, nel caso di donazione con bollettino postale;
  • l’estratto conto della carta di credito, per donazioni con carta di credito.

N.B. Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra di loro. Le donazioni in contante non rientrano in alcuna agevolazione.

 

Vantaggi per chi dona beni alimentari o beni prodotti dell’azienda

Le imprese possono cedere gratuitamente alle Onlus derrate alimentari e/o beni, alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, altrimenti destinati all’usuale eliminazione dal circuito commerciale, senza che il valore normale degli stessi venga considerato tra i ricavi dell’impresa medesima.  (Art. 13, comma 2 e seguenti, D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460).

Gli stessi, inoltre, non concorrono alla determinazione del limite di deducibilità delle erogazioni liberali a favore delle Onlus.
Si tratta di un’agevolazione autonoma, cumulabile con altre liberalità eventualmente erogate, deducibili ai sensi dell’art. 14 del D.L. 35/2005.