In Quartiere Cambonino arrivano le FAVOLE ITINERANTI – “Le storie di Nino Cambo viaggiatore“, iniziativa promossa dal Centro Quartieri e Beni Comuni del Comune di Cremona/Laboratorio di Comunità e realizzata in collaborazione con il Settore Politiche Educative del Comune, le scuole dell’Infanzia e primaria del quartiere, il Museo della Civiltà Contadina, AUSER e  l’Oratorio S. Giuseppe.

FAVOLE ITINERANTI è un percorso narrativo, curato da Teatro Itinerante, articolato in tre tappe e volto alla valorizzazione di luoghi significativi del quartiere attraverso la ricostruzione fantastica delle avventure di Nino, personaggio d’altri tempi, che “la leggenda“ vuole abbia vissuto presso la Cascina Cambonino, sede attuale del Museo della Civiltà Contadina.

Sulle due passioni di Nino Cambo, quella per la terra e quella per i viaggi, si baseranno i tre appuntamenti articolati tra narrazione di storie – quelle che Nino ascoltava nelle terre conosciute attraverso i suoi viaggi – e passeggiate in quartiere.

Di seguito sono brevemente descritte le tappe dell’iniziativa che mira a coinvolgere in primis i più piccoli ma che si rivolge anche alle famiglie con l’obiettivo di favorire occasioni di incontro, conoscenza e relazione tra i residente del quartiere attraverso la proposta di momenti di aggregazione e di svago.

  • “Storie ghiotte” storie e leggende al sapore dei frutti del mondo lunedì 9 ottobre 2017 alle ore 15.45 – ritrovo presso la  scuola primaria “G. Miglioli“ e passeggiata fino alla Cascina Cambonino dove saranno narrate le storie; al termine dell’incontro, i bambini e le bambine presenti potranno fare insieme merenda;
  • “Acqua che racconta” racconti “pescati” nelle acque di paesi vicini e lontani domenica 15 ottobre 2017 alle ore 15.00 – ritrovo presso la Cascina Cambonino e passeggiata fino a Parco Dossena per una narrazione a pochi passi dalla roggia Cavo;
  • “Storie un pò così” storie di “strani” personaggi incontrati qua e là per il mondo domenica 22 ottobre 2017 alle ore 15.45 – ritrovo al Parco Dossena per spostarsi tutti insieme al Parco Monti accompagnati dal racconto delle stravaganze di Bertoldo, Giufà e Nassredin Hodja.

In caso di maltempo, gli appuntamenti  del 15 e del 22 ottobre saranno realizzati presso l’Oratorio S. Giuspeppe in via Colombi Bordè, 2.

La partecipazione all’inizativa è libera e gratuita.

Per informazioni:

progetto.periferie@comune.cremona.it – 0372 407373