Pubblichiamo sotto la lettera ricevuta da una delle partecipanti al corso ‘intergenerazionale’ di PC e nuove tecnologie che i ragazzi del Laboratorio di Comunità di Castelnuovo hanno realizzato a favore degli anziani del loro quartiere

 

Anche quest’anno i nonni  ritornano a scuola di computer, con il desiderio di imparare sempre qualcosa di nuovo, per riuscire, nei loro limiti, a camminare al passo con il progresso e seguire così i giovani nel loro percorso verso la vita a cui stanno andando incontro.

Questo progresso così veloce, che ci insegna ad allenare la nostra mente verso scoperte sempre più interessanti, anche se per me resterà sempre un mistero, (iniziando con il TELEFONO di ANTONIO MEUCCI, la RADIO di GUGLIELMO MARCONI, più recentemente la tv e, via via, in breve tempo, attraverso onde invisibili e (a me) sconosciute ci permette contatti immediati visivi e vocali con persone  e località in qualsiasi parte del creato.

            Nel ritornare “ sui banchi di scuola” ho provato una bella sensazione, che mi ha fatto rivivere i “miei tempi della scuola” , quando al mattino, procedendo a piccoli gruppi, si sostava brevemente in una chiesina, nei pressi dell’istituto scolastico, dove recitavamo una preghiera alla Madonna, affinché ci aiutasse, nell’infonderci coraggio e serenità di fronte ai professori ed alle loro interrogazioni.

Nel pomeriggio ci si riuniva poi a casa di qualche compagna per svolgere i compiti assegnati, leggere e rileggere più volte le lezioni, con l’entusiasmo di imparare, mettendoci  tanto impegno e buona volontà.

          Con un po’ di nostalgia ripenso al caro “diario scolastico”, su cui si annotavano gli appunti importanti e le date delle lezioni…….. oggi probabilmente è tutto più agevolato con l’aiuto del cellulare, che ci consente anche di fare conti velocissimi, mentre allora si impegnava esclusivamente il cervello.

            Tutte queste emozioni (sembrerà ridicolo), le rivivo ora, durante i nostri incontri con questa bella gioventù, che con tanto garbo e disponibilità, ha portato una ventata di freschezza in questo gruppo di nonni.

Queste lezioni tanto importanti per noi, ci aiutano ad essere aggiornati “ nei nostri limiti” sulle grandi innovazioni portate dal progresso, accompagnandoci all’uso della tecnologia.

………. Un GRAZIE sincero va all’insegnante Sig.ra NADIA, per aver accolto e portato aventi con grande disponibilità questa bella iniziativa: mi congratulo per il modo con cui ha istruito tutti i gli allievi che ci sanno mettere perfettamente a nostro agio.

            Un grande grazie a Don Giuseppe ed a voi Claudia e Giovanna per tutto ciò che fate non solo verso i giovani, ma anche verso “ l’età della saggezza”!!!!

Scusate le mie divagazioni, dettate dalla nostalgia di quei  “ tempi ormai lontani”!

GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!!!!