Vi ricordate dell’iniziativa della Parrocchia del quartiere Sabbioni a Crema? Ne abbiamo parlato qui: l’idea era quella di abbattere il muro del pregiudizio ospitando a pranzo (per il periodo di Avvento) le persone richiedenti asilo ospitate in Città dalla Caritas.

Bene, i risultati sono davvero positivi: sono state ben 40 le famiglie che si sono aperte a questa iniziativa, e non solo del quartiere e della Parrocchia! Tutti i 140 ospiti delle strutture Caritas sono stati quindi ospitati a pranzo da una famiglia cremasca e lì, intorno ad un tavolo imbandito, hanno potuto raccontare la storia contribuendo così a essere percepiti come persone e non come “problema”. E’ stata una occasione importante per dare fiato allo spirito di comunità che, come dimostrano i numeri, è già vivo e ben presente!

L’idea di Padre Fornoni, visto l’esito positivo, è quello di riporre l’iniziativa per il periodo della Quaresima: sappiamo che l’organizzazione – curata da Gabriella Sali – non è facile, ma per noi sarebbe bello che pian piano questa iniziativa si slegasse dai periodi clou della fede cristiana per diventare una pratica ordinaria.

FareLegami non è difficile e costruire una comunità che girà è davvero una missione possibile! Pensate solo a come sarà cambiato l’atteggiamento di quei 120 ragazzi dopo che la comunità li ha fatti sentire ospiti e non presenze sgradite…