Troppo spesso le fragilità delle donne finiscono per trasformarsi in difficoltà se qualcuno non interviene in tempo.

È stato il caso di Antonella, 55 anni, lasciata dal marito con due figlie da accudire e senza un lavoro stabile. Affitto arretrato, bollette da pagare pesavano ma, quando l’abbiamo incontrata, i segni stanchi del suo viso non sono riusciti a cancellare la luce che brillava nei suoi occhi: “voglio essere indipendente, soddisfatta e potermi occupare delle mie bambine”, ci ha detto con grande dignità.

Lei, che per tirare avanti ha fatto la baby sitter per anni, con i bambini ci sa davvero fare; così le abbiamo proposto un tirocinio formativo presso la scuola materna di un piccolo comune del cremasco, con l’obiettivo di valorizzare quello che aveva già imparato. Entusiasta, non ha mai perso un giorno di lavoro e, come gesto di responsabilità e gratitudine verso la comunità, Antonella si è impegnata gratuitamente nell’assistenza domiciliare degli anziani del suo quartiere.

Ora tutti le riconoscono un ruolo e molte famiglie le hanno offerto un lavoro… che ad Antonella serviva e che, finalmente, la fa sentire libera e in grado di crescere le sue bambine.

Durante l’anno che si sta per concludere, sul territorio di Crema e della provincia di Cremona, FareLegami, grazie ad interventi mirati e alla generosità di molti cittadini, ha aiutato ben 86 persone come Antonella in 14 diversi comuni.

Tutte le persone che abbiamo aiutato sono anche diventate protagoniste attraverso la restituzione responsabile di quanto hanno ricevuto: questa è la nostra rivoluzione! Far sentire le persone parte di una comunità, fare con loro dei veri e propri patti che permettano di abbandonare l’assistenzialismo!

FareLegami però non è solo sostegno diretto a chi si trova in difficoltà: per aiutare le famiglie nella cura dei figli abbiamo aperto 4 Civic Center – luoghi in cui i bambini vengono accuditi dopo la scuola e dove trovano, soprattutto, le attività sportive e ricreative che prima erano costretti a cercare altrove – che hanno ospitato ben 1.616 bambini; per costruire una comunità più coesa e forte – sostenuti da 195 organizzazioni non profit – abbiamo realizzato 13 Laboratori di Comunità a Crema, Cremona, Casalmaggiore e in altri 6 comuni.

Infine, abbiamo accolto 75 disoccupati nei 5 corsi di riqualificazione organizzati in collaborazione con la Provincia e ci stiamo preparando a sostenere 20 giovani che vogliono aprire una loro attività.

Sono ancora molte le persone e le donne come Antonella che aspettano un’occasione per poter risollevare la testa. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per restituire speranza a chi la sta perdendo a causa della crisi economica o di problemi che appaiono troppo grandi da affrontare da soli.

Con una donazione di 10 euro puoi contribuire alla realizzazione di un percorso dedicato ad una donna in difficoltà e, con 30 euro puoi permettere ad un disoccupato di iscriversi ad uno dei nostri corsi di riqualificazione.

Anche tu puoi dare il tuo contributo e donare una seconda opportunità a chi vive vicino a te.

Aiuta una donna come Antonella a rialzare la testa

DONA ORA E LA TUA COMUNITA' SARA' PIU' FORTE