La mission

Il tempo che viviamo è un tempo in cui aumentano sempre più le situazioni di vulnerabilità sociale, di debolezza delle persone e delle famiglie, di isolamento relazionale.

Il disagio diffuso, che spesso non si manifesta in modo eclatante, coinvolge fasce di popolazione sempre più ampie. Persone che vivono una condizione di normalità segnata da solitudine, incertezza e mancanza di garanzie verso il futuro.

L’indebolimento dei legami sociali, la difficoltà nelle relazioni familiari, maggiori carchi di cura o problemi legati alla casa e al lavoro, rappresentano – anche se presi singolarmente – fattori in grado di aprire una crisi, fino a qualche anno fa impensabile.

Di fronte a questa situazione, i Servizi Territoriali – sia pubblici che privati – hanno dimostrato limiti e contraddizioni ma, soprattutto, hanno messo in luce il loro essere “al limite della tenuta”. Il sistema dei servizi sembra essere fuori target (si rivolge a pochi rispetto alla platea dei soggetti vulnerabili) e fuori format (si usano modalità e approcci non sempre in linea con i bisogni che cambiano).

Quello che registriamo è che sono sempre di più le persone che vivono situazioni di difficoltà, accompagnate da un senso di impotenza e di incapacità; si sentono disorientate, sfiduciate e con un vissuto di profonda solitudine.

FareLegami nasce dall’idea che occorre trasformare in maniera radicale la risposta che il nostro territorio ha fino ad ora offerto alle famiglie e alle persone vulnerabili. Questa trasformazione non può che ripartire dalla base più solida della nostra storia: il territorio e la sua Comunità.

Sono i legami fra le persone il vero fattore in grado di fare la differenza: relazioni tra persone, tra famiglie, tra istituzioni, tra enti non profit e soggetti economici; una rete di protezione in grado di mobilitare risorse che possono contrastare la vulnerabilità, sostenere la fragilità e prevenire il disagio, disegnando i contorni di una comunità “che gira”.

Siamo convinti che – come già scritto nel nostro passato – la Comunità possa sostenere le persone nel diventare protagoniste del loro cambiamento e non solo destinatarie di un aiuto pubblico; siamo convinti che la reciprocità dell’aiuto generi legami più forti e che i legami comunitari diventino, a loro volta, un fattore protettivo.

Per questo abbiamo dato vita a FareLegami, un progetto di welfare comunitario che ha l’ambizione di ridisegnare il sistema mettendo al centro le persone, le loro risorse, le loro responsabilità e le loro relazioni.

Con i Laboratori di Comunità entriamo nei quartieri, nei paesi e nelle aziende per ascoltare, progettare e realizzare insieme soluzioni vere a problemi veri; con i Patti Gener-Attivi sosteniamo il lavoro e l’impresa individuale, ma anche singole persone o famiglie in difficoltà, non più “erogando prestazioni” ma dedicando risorse economiche da spendere insieme, all’interno del proprio contesto di vita; infine, abbiamo dato vita ai Civic Center, cioè luoghi dove le famiglie possono trovare soluzioni di conciliazione e la Comunità degli spazi per organizzarsi.

Il nostro sogno? Poter dire che la nostra è una Comunità che gira!