WelCom atto secondo. Riparte il bando che la Fondazione Manodori di Reggio Emilia ha indetto lo scorso anno a sostegno di iniziative per le nuove povertà. Un milione di euro in tre anni per migliorare la qualità della vita nella provincia di Reggio individuando servizi innovativi per il welfare.

Il lancio del nuovo bando è stata l’occasione per un momento di riflessione che lo scorso 6 febbraio ha visto come protagonisti propio i nostri Laboratori di Comunità all’interno delle imprese. Donata Bertoletti di Auser Lombardia e tra i coordinatori dell’azione di FareLegami all’interno delle imprese cremonesi è stata chiamata a portare un contributo circa l’esperienza che da ormai più di 2 anni stiamo compiendo con alcune aziende del territorio.

La giornata seminariale, oltre a rappresentare per la Fondazione Manodori un occasione per fornire alcune piste di lavoro alle organizzazioni che a partire del prossimo 1 marzo presenteranno le loro idee di welfare comunitario, aveva come obiettivo quello di riflettere sul percorso che può condurre al welfare di comunità proprio a partire da quello aziendale o, meglio, come includere le politiche di welfare aziendale fra quelle di territorio. Sono intervenuti anche Paolo Venturi di AICCON e Franca Maino, direttrice del Laboratorio ‘Percorsi di Secondo Welfare’ dell’Università Statale di Milano.

Un’occasione importante per FareLegami che ha potuto illustrare come il modello messo a punto nella provincia di Cremona stia dando i sui frutti grazie ad un metodo inclusivo, partecipativo e rispettoso di tempi e modi propri delle comunità aziendali.