Il laboratorio di Comunità Incontrandoci a Castelverde ha avuto inizio nel mese di marzo del 2016.

Grazie al ruolo di facilitatore del Comune di Castelverde, il community maker ha potuto incontrare le associazioni del territorio: partendo dal concetto di Comunità e di vulnerabilità ma, soprattutto, di risorse, si è stabilito di lavorare su un target ben preciso: le giovani famiglie con figli – molte delle quali arrivate da poco a Castelverde – per avvicinarle alla Comunità e aiutarle a viverla di più .

Come prima azione si è deciso di sostenere ed implementare tutte quelle attività in programma dedicate alle famiglie. Fare Legami ha quindi sostenuto, in termini economici e progettuali, le seguenti iniziative nel periodo maggio-settembre 2016:

  • Festa Musicale e benefica dell’istituto Comprensivo di Castelverde;
  • Camminata dell’Istituto Comprensivo di Castelverde, dove molte associazioni lavorano per dare una mano in termini organzzativi;
  • Gara podistica Stracastagnin;
  • Briscolata a San Martino in Beliseto;
  • Briscolata con animazione per le famiglie in piazza;
  • Festa di S. Archelao, con gli esercizi commerciali che hanno prestato servizio per la cena, una zona dedicata alle associazioni e un concerto.

Parallelamente a questo processo di avvicinamento della famiglie alla comunità di Castelverde c’è stato un importante lavoro di progettazione su quella che è l’attività principale del laboratorio di Castelverde.

Infatti, uno dei bisogni emersi e condiviso da tutti era che, a Castelverde, il doposcuola per i bambini delle elementari copriva due soli pomeriggi a settimana,mentre  negli altri non erano previste attività. Questa situazione, per alcune famiglie, era motivo sufficiente per scegliere di iscrivere i figli presso un istituto di Cremona dove è il servizio post scuola è disponibile tutti i giorni della settimana.

Si è quindi creato un gruppo di lavoro dove sono presenti: Comune, Scuola, Parrocchia, Centro Aurora, La Cascinetta Onlus e tre privati cittadini. Tutti si sono resi disponibili, secondo le loro possibilità, ad organizzare un servizio di post scuola che copre tutti i giorni della settimana per i bambini delle elementari.

Tutte le attività si svolgono dalle 16.00 alle 18.15 e sono presidiate tutte da un educatore, ma gestite dai volontari delle associazioni del paese.Le attività didattiche vedono la partecipazione costante di 15 bambini, quelle ricreative di 7.

Dopo scuola didattico con la cooperative Umana Avventura, presso i locali dell’Istituto Comprensivo

I bambini si recano alternativamente presso:

  • l’oratorio di castelverde dove svolgono attività manuali ed espressive
  • il Centro Aurora dove incontrano i nonni del paese per svolgere con loro della attività. In particolare presso Centro aurora svolgono attività in cui gli ospiti del centro raccontano ai giovani ragazzi le esperienze e gli stili di vita di una volta e svolgono insieme attività che si possono definire di una volta (produzione pasta fresca, ecc…)

Dopo scuola didattico con la cooperative Umana Avventura presso i locali dell’Istituto Comprensivo

Biblioteca del Comune: percorsi di conoscenza del mondo dei libri. Racconti, caccia al tesoro, attività espressive. La Biblioteca e i libri sono un mondo da scoprire e da conoscere, luoghi e strumenti di crescita con cui entrare in relazione.

La Cascinetta Onlus: laboratorio artigianale dove apprendere le basi di alcune arti! In particolare: pulizia e organizzazione di un orto, anche in serra, ciclofficina per aggiustare autonomamente le biciclette, corsi di informatica.

Nonni, genitori, educatori: a Castelverde investiamo su chi si prende cura del futuro della comunità

FAI LA DIFFERENZA. SOSTIENI ADESSO LA TUA COMUNITA'