A San Giacomo, in centro a Crema, c’è un oratorio, con il suo campetto da calcio verde brillante, la sala con il tavolo da ping pong e il suo bel calciobalilla con gli omini rossi e blu.

C’è anche un bar. Con il suo bancone, la sua macchina del caffè e i tavolini con le sedie.

C’è anche un bar, dicevamo, ma troppo spesso chiuso… Nessuno che si siede al tavolino, nessuno che beve il caffè, nessuno che gioca a briscola.

E le persone?

Nel quartiere ci sono anche persone, molte persone perché quello di San Giacomo è un quartiere grande. Molte persone sì, ma che non hanno tempo di andare ad aprire il bar. C’è il lavoro, la famiglia, gli impegni.

A San Giacomo però, ci sono anche persone che non sono al lavoro e non hanno famiglia: magari qualche difficoltà, poche relazioni, ma pochissimi impegni.

Ci son persone, che nonostante le loro difficoltà, hanno voglia e bisogno di aprirsi a nuove relazioni e di mettere in gioco le loro capacità.

E allora, perchè non mettersi insieme, aprire il bar e farlo diventare un punto di incontro? magari un Circolo, per far due chiacchere, bere un caffè, una partitina a briscola?

Non ci vorrà poi molto ad imparare a far la schiuma del cappuccio!

E poi, anche se il cappuccio non è perfetto, non è un problema via: l’importante è che ci siano persone sedute ai tavoli con la voglia di allargare l’orizzonte delle proprie relazioni, con la voglia di mettere i propri Legami in Circolo!

E voi? Non vi è venuta voglia di un caffè!?

Passate a trovarci: noi ci siamo tutti i mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.00 (al bar dell’oratorio di San Giacomo). 

P.S. Venite pure in bici, qui il parcheggio non è un problema! 😉 #UnaComunitaCheGira


Sostieni i Laboratori di Comunità nel cremasco e per per qualcuno sarai tu a fare la differenza

LASCIA UN CAFFE' SOSPESO PER CHI PASSERA' DAL CIRCOLO SAN GIACOMO