Shukran, mi dice, sistemandosi le cuffie. Lei riprende a ripetere “un bambino beve” e collega l’immagine alla frase, soddisfatta. Le altre mamme sorridono. Qualcuno vorrebbe suggerire, ma non si può, dice un’altra. Ognuno deve imparare.

E’ un normale giovedì pomeriggio e qui, all’oratorio di Santa Maria, un gruppetto di signore è alle prese con l’apprendimento della lingua italiana. Una stanza e due pc. Un programma di apprendimento uno a uno che le vede impegnate per venti minuti a testa, a turno. Sorridono soddisfatte. Ma l’apprendimento della lingua italiana non finisce qui, e non si tratta solo si “imparare la lingua”… ecco cosa sta accadendo…

La scuola di Italiano è una proposta di aggregazione e inclusione indirizzata alle persone straniere nel territorio della zona sociale 3 di Crema –Santa Maria, Sant’Angela, Santo Stefano- che ha la sua fondamenta nell’Educazione interculturale, intesa come proposta pedagogica globale (teorica e pratica) per situazioni sociali multiculturali.

Il suo scopo è applicare l’intelligenza pedagogica al contesto concreto della vita delle persone valorizzando la prospettiva che appare più feconda, cioè, cogliere le situazioni che aiutano alle persone al processo di ri-costruzione della propria identità dentro un contesto culturale diverso. Tramite il rispetto dell’identità personale e culturale, promuove una qualità di convivenza che porta alla disponibilità di dono reciproco della differenza per passare a una cultura della convivialità delle differenze.

L’idea è quella di accompagnare le persone (soprattutto mamme) nei momenti in cui vivono situazioni di disagio –in particolare con i figli adolescenti-, rischio e pregiudizio. L’insegnamento della lingua italiana come strumento di superamento, conduce loro a valorizzare e arricchire la crescita individuale e collettiva. In questo modo l’Intercultura farà maturare la consapevolezza che siamo parte di un tutto, di una comunità.

Il laboratorio di comunità Scuola di Italiano è partito alla grande! Si sono iscritti circa 17 adulti, nella grande maggioranza mamme, che partecipano all’iniziative della scuola.

Il punto di ritrovo è l’Oratorio Santa Maria della Croce a Crema, da martedì a venerdì dalle 14,00 alle 18,00. Ci sono incontri con educatori per fare lezioni di grammatica situazionale (applicazione concreta della lingua italiana in questura, nell’ospedale, nelle scuole, al supermercato, ecc.) così come la partecipazione di altre realtà presenti in territorio.

Una volta al mese si terrà un laboratorio di conversazione in lingua Italiana con volontari italiani facendo un po’ di tutto: cucina, cucito, ecc.

Il laboratorio di comunità Scuola di Italiano Santa Maria vuole creare una Cultura dell’incontro, cioè, educarsi alla multiculturalità, promuovere il dialogo e l’accoglienza informale e odierna, evitando ogni forma di etnocentrismo.