Il 5 dicembre si è conclusa l’esperienza ‘Aspettando il Natale’ che ha visto il coinvolgimento del Quartiere Cinque – B.go Loreto, S. Bernardo, Naviglio – e dell’impegno attivo di molteplici realtà del territorio: la scuola dell’Infanzia “Gallina” e la scuola primaria “A. Stradivari” e “Manzoni” ad intreccio con la sperimentazione di SCUOLA APERTA, il Comitato di Quartiere 5, l’AUP con il Centro Anziani “L. Pinoni”, l’Associazione di volontariato “La città dell’uomo” O.N.L.U.S., l’Oratorio di B.go Loreto e l’associazione di promozione culturale “Fili d’Erba”.

Proprio martedì 5 dicembre,  in due aree diverse del quartiere – via Mons. E. Assi (zona Famila) e L.go Madre A. Carelli –  sono stati allestiti due Alberi di Natale, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, con gli originali e creativi addobi ottenuti da vari materiali di recupero nel corso di una serie di laboratori aperti a tutta la cittadinanaza e realizzati nel mese di novembre sia nelle scuole sia in altri spazi del quartiere. Artefici di quella che potremmo definire  “operazione Alberi di Natale”, i bambini e le bambine delle scuole insieme alle insegnanti, alle famiglie e ai residenti che hanno animato in prima persona un bel momento di festa in quartiere.

MA DA VENERDÌ 8 DICEMBRE LA FESTA RIPRENDERÀ CON DICEMBRE IN QUARTIERE 2017.

Ad “aprire le danze” sarà la tradizionale Bancarella di Natale allestita presso la sede del l’Associazione di volontariato “La città dell’uomo” O.N.L.U.S. In via Legione Ceccopieri 21/23, B.go Loreto.

A partire dalle ore 15.00 sarà possibile assaporare una gradevole cioccalata calda offerta dall’associazione e magari individuare, tra i tanti prodotti artigianali esposti, un’idea regalo adeguata e solidale in vista delle prossime ricorrenze. La Bancarella di Natale sarà allestita tutti i pomeriggi, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, fino al 18 dicembre.
Sabato 9 dicembre alle ore 15.30 presso il Centro Anziani “L.Pinoni” di via Brescia n.94, sarà proposto un appuntamento per i più piccoli: “Storie d’inverno” è il titolo dell’appuntamento a cura dell’Associaizone Fili d’Erba che proporrà la narrazione di una storia seguita da un laboratorio creativo.

E ancora, in attesa della notte più magica dell’anno, il pomeriggio del 12 dicembre, alle ore 16.45, presso la Biblioteca della scuola primaria “A. Stradivari” di via S. Bernardo n.1, appuntamento con le insegnanti e con la volontaria del Servizio Civile Nazionale della scuola per leggere e giocare insieme  “Aspettando S. Lucia”. Infine, i volontari della “Città dell’uomo” e gli animatori dell’oratorio di B.go Loreto accompagneranno S. Lucia lungo le vie del Borgo: i bambini  e le bambine sono invitati ad accendere una candela per indicarle dove lasciare un “dolce ricordo” .
Le due manifestazioni – ASPETTANDO IL NATALE e DICEMBRE IN QUARTIERE 2017 – sono il frutto di un percorso condiviso tra vari soggetti del territorio che attraverso lo strumento dell’ animazione di territorio – in questo caso legata al forte sentire della tradizione natalizia – mira alla creazione di occasioni di incontro tra le persone per consolidare i rapporti tra i residenti e rafforzare i legami comunitari coerentemente con le finalità di FARELEGAMI. Pare di poter affermare che l’attivazione della cittadinanza sia un obiettivo raggiunto e che il nuovo traguardo da raggiungere sia quello dell’implemento della  partecipazione.

La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita. Per informazioni: progetto.periferie@comune.cremona.it – 0372 407373