Patti gener-attivi

Patti

Beneficiari

Empowerment class

Business plan validati

I Patti Gener-Attivi sono la prima azione del progetto FareLegami e si compongono di due dimensioni: i Patti per l’Inclusione Sociale (rivolti a famiglie in condizioni di vulnerabilità) e i Patti per l’Autonomia (rivolti a persone di 19–39 anni senza lavoro).

Sono veri e propri ‘contratti’ sottoscritti tra la persona in difficoltà e un ente partner di FareLegami: in base ai bisogni specifici di ognuno, noi mettiamo in campo l’assistenza necessaria alle fasi di cambiamento che la persona dovrà intraprendere per superare la propria vulnerabilità. Per fare questo, però, chiediamo alla persona di sentirsi responsabile del proprio cambiamento.

Il nostro supporto non è più solo economico (il sussidio), ma generativo, cioè costruiamo percorsi personalizzati per potenziare le risorse (personali, familiari, lavorative, comunitarie ecc.) che ognuno ha e che sono la base per riscattarsi dalle proprie difficoltà.

I Patti per l’Inclusione Sociale sono rivolti a genitori con figli a carico, a famiglie con anziani, a famiglie caratterizzate da situazioni di isolamento sociale.

In questi casi mettiamo in moto tutte le risorse relazionali che la comunità può spendere sulla persona (dagli amici e parenti alle associazioni di categoria, dai servizi per anziani ai servizi per l’infanzia) e accompagnamo la persona o la famiglia nel percorso di potenziamento delle proprie capacità e di scoperta delle risorse del territorio.

I Patti per l’Autonomia sono rivolti a persone di 19–39 anni in stato di inoccupazione o disoccupazione. In questo caso collaboriamo con gli enti del mondo del lavoro e le aziende locali per supportare le persone nel percorso di rafforzamento delle proprie capacità e nel supporto a nuove idee di imprenditoriali.