La Scuola di Pace è giunta alla sua decima edizione e  il tema scelto, questa volta, è In-migrazioni: storie di viaggi. Il percorso prevede quattro appuntamenti: il primo e l’ultimo in plenaria (con tutte le classi coinvolte), i due centrali si svolgeranno in classe, con l’intervento di una delle associazioni/enti del progetto “Scuola di Pace”.

 

 

L’obiettivo è duplice: ragionare con i ragazzi sui temi della migrazione e creare un ponte tra loro e le realtà del volontariato del territorio, mettendo in luce le diverse proposte e valorizzando le specificità delle associazioni/enti e degli stessi ragazzi.

La data prima data del percorso è mercoledì 24 febbraio 2016 e vedrà l’intervento dell’attrice Centenaria Romero: si parte alle 10.30 in sala Pietro da Cemmo (Centro Culturale Sant’Agostino – Crema). Lo spettacolo e il successivo dibattito impegneranno i ragazzi dalle 11.00 alle 13.00.

Ogni classe è gemellata con una associazione/ente. Le scuole secondarie superiori coinvolte sono: Fondazione “Carlo Manziana”, I.P.S.I.A. “Marazzi”, ITIS “Galilei”, IIS “P. Sraffa”, I.I.S. “Racchetti-Da Vinci” e l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Luca Pacioli”.

Le associazioni/enti coinvolti sono: Caritas Diocesana, Centro Missionario Diocesano, IPSIA Acli, Commissione Migrantes, Libera e cooperativa sociale La Siembra.