La presentazione del libro per bambini Micia Zoe va all’ospedale, che si terrà giovedì 17 maggio alle 18:00 presso la Sala Consulta del Comune di Cremona,è un altro passo nella realizzazione del sogno di Simona Paglioli, mamma della piccola Zoe e autrice del libro: il sogno che una storia possa aiutare i bambini ospedalizzati a vivere con serenità la propria malattia e il tempo passato in ricovero.

Il progetto nasce dall’esperienza personale: Simona ha scritto questa storia per sua figlia, nata nel 2014 con un problema urologico a causa del quale è già stata operata e più volte ricoverata, nella speranza che la bambina potesse superare al meglio lo stress dell’ospedalizzazione. E’ nata così la prima versione del libro, illustrata artigianalmente dalla stessa Simona.

Il desiderio di trasformarla in uno strumento utilenon solo ad altre famiglie, ma anche a tutti quei soggetti che offrono sostegno psicologico, educativo e ludico ai bambini ricoverati,si è concretizzata grazie all’opportunità offerta dalprogetto FareLegamie Camera di Commercio di Cremonaattraverso il bando“Mettersi in Proprio”che hanno sostenuto il progetto con un percorso formativo fino alla recente pubblicazione, a cura della casa editriceMatti da Rilegare con le illustrazioni di Greta Castellani.

A presentare questa storia di successo, insieme all’autrice, saranno l’assessore al Welfare di comunità, Servizi alle Famiglie e alla Persona del Comune di Cremona, Mauro Platè, la referente di Servimpresa – Camera di Commercio di Cremona, Francesca Romagnoli,il presidente di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Cesare Macconi, e il Direttore UO di Pediatria dell’ospedale di Cremona, Dott. Claudio Cavalli.

La presentazione sarà anche l’occasione per parlare di generatività e solidarietà – temi centrali del progetto Fare Legami e dei suoi investimenti nella comunità e sulle persone – e argomento molto caro anche all’autrice e agli altri patrocinatori dell’iniziativa: i proventi della vendita del libro saranno, infatti, devoluti a bambini in difficoltà o ricoverati in reparti pediatrici,con particolare attenzione alle loro necessità ricreative, in modo che possano vivere l’esperienza della malattia con la maggior leggerezza possibile.

I primi proventi andranno, tramite l’Associazione Giorgio Conti che ha contribuito alla realizzazione del libro, a favore della famiglia di Giovanna, bimba affetta da Sindrome di Rett, e, successivamente, dedicati ad ABIO, associazione attiva nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Cremona. All’incontro del 17 maggio sarà possibile acquistare il libro.