Grazie Presidente! Quel suo sorriso così soddisfatto e stupito è il dono più grande che potesse fare alle nostre comunità; è l’energia che ci accompagnerà per tutto il nostro difficile e affascinante viaggio…

Durante la presentazione del terzo bando Welfare In Azione, tra i 4 progetti illustrati come esempio di virtuose traduzioni degli obiettivi che Fondazione Cariplo si è data con questo innovativo programma, il Presidente Guzzetti ha citato anche FareLegami.

Già questo poteva bastare per restituirci la misura del grande lavoro svolto da tutte le organizzazioni e le comunità che, da Crema a Casalmaggiore, passando per Cremona, Rivolta d’Adda, Pandino, Soncino, Castelleone, Castelverde, Persico Dosimo, Vescovato, Cicocgnolo, Pescarolo, Pieve S. Giacomo, fino a Cappella e Torre de’ Picenardi, sono impegnate nella rivoluzione del welfare locale.

Qualcosa però ci ha stupito e riempito di orgoglio… Dopo il preambolo di rito, il Presidente Guzzetti ha per un attimo abbandonato il testo ufficiale e, a braccio, ha raccontato della scelta della bicicletta come metafora del progetto. Ecco, in quel momento sul suo volto si è acceso un sorriso autentico, profondo, quasi infantile, nel senso che la sua espressione era davvero lo specchio di chi si entusiasma per qualcosa che sente avergli mosso una qualche “corda” interna. Siamo sicuri che la nostra bicicletta abbia tradotto i valori e lo spirito con cui Giuseppe (non solo il Presidente Guzzetti) viva la sua missione al servizio della comunità.