Venerdì 6 maggio, dalle 15.30 presso il Centro Giovanile San Luigi di via Bottesini a Crema, si tiene il convengo Prospettive di comunità, dal welfare dei servizi al welfare partecipato. L’iniziativa è organizzata dal Cisvol – CSV di Cremona, dal CSVnet Lombardia e dall’associazione Popolare per il territorio con il patrocinio del Comune di Crema, di Comunità Sociale Cremasca e del Forum del Terzo Settore di Crema e del Cremasco, con la preziosa collaborazione della Banca Popolare di Crema.

La giornata parte da un presupposto preciso: la consapevolezza che il welfare come lo abbiamo conosciuto negli scorsi anni è entrato in una crisi profonda. Conseguentemente allo stato di crisi sono nate una miriade di forme alternative, integrative o meglio sussidiarie di risposte ai nuovi bisogni sociali che la nostra società pone. Tra le tante risposte c’è senza dubbio quella legata al lavoro di comunità, con una progettazione partecipata degli interventi e dei servizi. Una risposta che risulta essere tra quelle più interessanti poste sul tavolo e su cui il cremasco si sta sperimentando, attraverso il progetto “Fare Legami”  finanziato da bando Cariplo, e su  cui il convegno si innesta come momento di riflessione su quanto svolto durante il primo anno di lavoro.

Una risposta che restituisce protagonismo a tutte le componenti delle nostre comunità, sia nel pubblico che nel privato (prospettiva da tenere in considerazione) e che ridà voce ai cittadini. Cittadini che diventano essi stessi agenti attivi del welfare e non più semplici fruitori o destinatari di interventi.

Questo il programma della giornata

  • Ore 15.30 Welcome coffee e registrazione partecipanti
  • Ore 16.00 Saluti dell’autorità e dell’organizzazione
  • Ore 16.30 Il welfare che cambia Prospettive e scenari tra riforma del Terzo Settore e trasformazione del contesto sociale. Relatore l’onorevole Edoardo Patriarca Presidente del CNV (Centro Nazionale del Volontariato), Deputato componente della Commissione Affari Sociali.
  • Ore 17.00 Tavola Rotonda. Moderatore: Elio Silva Giornalista de Il Sole24ore
    • DARE VOCE Laboratori di quartiere: spazio di comunità. Interviene: Luca Rossetti (Consulente dell’agenzia Metodi e vice-presidente B-Cam cooperativa sociale)
    • DARE SPAZIO I “volontariati” in un welfare che cambia; A cura di CSVnet Lombardia. Interviene Paola Rossi (Direttrice CSV Mantova)
    • DARE FIDUCIA La nostra comunità come sta? Misuriamo la temperatura! Lo stato dell’arte del progetto ‘FARE LEGAMI’ A cura del Tavolo di Coordinamento dei Laboratori di Comunità distretto cremasco
  • Ore 18.00 Prospettive per il futuro, Conclusioni a cura di Prof.ssa Maria Paola Mostarda (Docente Università Cattolica Brescia)