Oggi vogliamo raccontarvi una storia, un esempio di riscatto sociale che ci ha insegnato come è possibile creare un reale cambiamento a partire dalle relazioni, dai legami che tengono unita la nostra comunità. La storia è quella di Michele, un ragazzo non vedente di Cremona: dopo una vita passata nel buio riesce ad uscire dall’ombra della sua condizione grazie al canottaggio.

Sul territorio cremonese, sono tanti i ragazzi e le ragazze, con differenti disabilità, che attraverso lo sport stanno acquistando fiducia in loro stessi e imparano a superare le barriere sociali. Alcuni di loro si sono allenati duramente presso la Canottieri Flora di Cremona e oggi vogliono realizzare un sogno: la traversata del grande fiume Po da Cremona a Venezia!

Il progetto FareLegami si è preso a cuore questo sogno, insieme a due compagni di viaggio speciali: la Compagnia delle Griglie e l’ASD Atletica-Mente AICS, due realtà cremonesi di eccellenza nel campo della solidarietà e dello sport integrato con persone disabili.

Anche tu puoi far parte dell'equipaggio e condividere la fatica e la gioia di un grande sogno

SOSTIENI CON UNA DONAZIONE MICHELE E I SUOI COMPAGNI

Una storia che viene da lontano…

Arrivare in barca a Venezia dopo aver percorso tutta la laguna è una delle 10 cose per cui vale la pena vivere, un’emozione inaspettata, irripetibile come intensità, il regalo più bello che il Fiume mi potesse offrire.

(Alessandro “MEC” Mecchia, membro della Compagnia delle griglie)

dal 2009 in sua memoria ogni anno viene sostenuto un progetto sociale

Osare, lanciare il cuore oltre l’ostacolo, seguire i propri sogni.
Ecco lo spirito con cui gli amici della Compagnia delle Griglie hanno affrontato la traversata del Po da Cremona a Venezia nel 2004.  Oggi la stessa sfida la raccolgono altrettanti coraggiosi: giovani con disabilità che si stanno allenando duramente e con costanza per realizzare un sogno.  Un sogno che riempia i loro cuori di fiducia in sé e che sia la dimostrazione che con l’aiuto della comunità, i sogni si posso realizzare.
Veramente.
A noi di FareLegami è piaciuto e abbiamo deciso di sostenere questa impresa.

Per realizzare il sogno la Compagnia delle Griglie sta organizzando per il 18 giugno una cena-evento memorabile sul lungo Po Europa; un grande evento di raccolta fondi per sostenere il progetto di traversata, una grande festa sul fiume da cui partiranno i nostri eroici ragazzi che, in sette giorni e con il supporto dell’ASD Atletica-Mente AICS, scenderanno lungo il Po per raggiungere la laguna di Venezia.

Ecco le tappe della traversata

Cremona

Boretto

Revere

Occhiobello

Porto Viro

Chioggia

Lido di Venezia

Venezia

L’impresa sarà inoltre un possibile passo per l’avvio delle attività del progetto FareLegami presso le società Canottieri di Cremona, luoghi dove è possibile costruire percorsi di integrazione sociale e conciliazione vita-lavoro, temi cari al progetto FareLegami.

Vuoi rimanere aggiornato su questa azione?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER