Nel distretto di Casalmaggiore si è avviato da pochi mesi un progetto di prevenzione e formazione sul gioco d’azzardo patologico. Si tratta dell’azione S-Legami dal Gioco finanziata da Regione Lombardia, con servizi forniti dal Consorzio Casalasco Servizi Sociali e avente Gussola come comune capofila.

Si gioca anche in questo progetto sul tema dei legami: ci sono i legami che rinsaldano una comunità e ci sono legami non sani, a volte anche patologici, di cui una comunità si deve far carico. In stretta correlazione con FareLegami, i promotori del progetto sono convinti che senza la costruzione di legami significativi attorno alle persone, non sia possibile sensibilizzare e formare la cittadinanza sui rischi inerenti il gioco d’azzardo. Le strade che si stanno attivando sono

  • la formazione per docenti e studenti che sta coinvolgendo 30 classi di varie scuole del distretto
  • la formazione di persone anziane all’interno dei loro contesti aggregativi (circoli, associazioni, cooperative ecc.)
  • la formazione agli amministratori per definire linee guida funzionali a contrastare la diffusione del gioco d’azzardo
  • la formazione di volontari sensibili al contrasto della dipendenza patologica da gioco d’azzardo
  • l’apertura di sportelli tematici aperti alla cittadinanza e gestiti dagli stessi volontari
  • l’organizzazione di un concorso con relativa mostra fotografica sul tema del gioco d’azzardo
  • l’organizzazione di due spettacoli teatrali rivolti alle scuole e alla cittadinanza
  • l’organizzazione di un happening di gioco di gruppo di restituzione alla comunità locale.

Uno dei temi principali è quello della cittadinanza attiva, in cui le persone hanno cura delle problematiche del proprio territorio e danno la propria disponibilità per innescare nuovi processi di aiuto e supporto per chi è in difficoltà. Gli studenti e gli insegnanti hanno goduto della formazione dell’Agenzia Taxi 1729, che col progetto “Fate il Nostro Gioco” promuovono in tutta Italia una cultura del gioco libero da patologie e dipendenze. Inoltre a maggio verranno promossi due spettacoli teatrali in cui il ricavato sarà donato al progetto Fare Legami.

Chissà se, dopo tutto questo lavoro di sensibilizzazione, vedremo partecipare all’happening sia volontari, che cittadini, che proprietari di bar col solo scopo di giocare insieme e dimostrare che il gioco è bello quando non è d’azzardo. Vi terremo aggiornati.

Per vedere l’intervista televisiva presso gli studi di Cremona1, clicca qui.

Per maggiori informazione sull’Agenzia Taxi 1729 e il loro progetto “Fate il Nostro Gioco”, clicca qui.