Il tempo che viviamo è un tempo tumultuoso, fatto di innovazioni repentine e positive, certo, ma caratterizzato dall’aumento di situazioni di vulnerabilità sociale, di debolezza delle persone e delle famiglie, di isolamento relazionale. Il disagio diffuso, che spesso non si manifesta in modo eclatante, coinvolge fasce di popolazione sempre più ampie. Persone che vivono una condizione di normalità segnata da solitudine, incertezza e mancanza di garanzie verso il futuro.

FareLegami è la risposta innovativa che i territori di Crema, Cremona e Casalmaggiore hanno elaborato – con il supporto e la supervisione di Fondazione Cariplo – per dare risposte concrete alle persone e alle famiglie, inaugurando un nuovo modo di fare welfare, quello comunitario: al centro ci sono le persone, le loro risorse, le loro responsabilità e le loro relazioni.

Un esempio sono i Laboratori di Comunità – una sorta di officina sociale in cui le persone si aggregano e lavorano insieme per realizzare interventi di supporto alle comunità – che costruiscono progetti di socializzazione e di aiuto per chi si trova in situazioni di difficoltà. A Crema, in Zona 5, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Giacomo, cittadini e professionisti della coop. San Giacomo, operatori dell’Associazione Il Cuore di Crema, dell’Ass. NoLimits, della Parrocchia stessa e dei Servizi Sociali del Comune, hanno dato vita a diverse iniziative fra cui:

  • Coltiviamo Rapp-Orti, dove alcuni membri della comunità hanno aperto i loro giardini a un gruppo di persone, comprendente anche ragazzi richiedenti asilo, che hanno raccolto la frutta di stagione che è stata poi distribuita a tutti… qualcuno, forse, ricorderà le tante cassette di cachi in Oratorio…
  • Legami in Circolo. Da qualche settimana il bar dell’Oratorio di San Giacomo è diventato un punto di incontro per chi ha voglia e bisogno di “fare” relazione. Il bar è gestito da persone che, nonostante alcune loro difficoltà, mettono in gioco le loro capacità a servizio della comunità: ad esempio, il mercoledì mattina, dietro al bancone potreste trovare Samantha, Giusy, Marco o Giovanni che, oltre a fare un buon caffè, scambieranno volentieri due chiacchiere con chi passerà a trovarli.

Queste prime due attività, come già detto sopra, hanno certamente lo scopo di sostenere alcuni membri della nostra comunità, ma hanno anche l’ambizione di coinvolgere altri cittadini disposti a fare qualcosa per chi vive vicino a loro. Ad esempio, se sapete coltivare un orto, o avete bisogno di qualcuno che vi aiuti con il vostro; se avete un pezzetto di terra che mettereste a disposizione di qualcun altro perché la coltivi, contattando Gianni potreste dare un piccolo aiuto ad un gruppo di persone che ha bisogno di socializzare attraverso delle attività motivanti (331.11 74 005)

Coltiviamo Rapp-Orti e Legami in Circolo sono solo le prime due attività avviate: il gruppo di San Giacomo sta studiando anche altre iniziative, fra cui:

  • BenEssere in Movimento L’idea è quella di formare gruppi di ginnastica dolce e/o gruppi di cammino rivolti a persone anziane, per ritornare ad una sana attività motoria e promuovere uno stile di vita attivo ad ogni età, oltre che l’occasione – come sempre – per fare legami. L’attività sarà condotta da un esperto ed è modulata in funzione delle abilità particolari di ognuno. Per dare la propria adesione o solo ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Nicola (349.05 56 725)
  • Graffiti Writing Lab, ovvero la realizzazione di un grande murales lungo il campetto dell’Oratorio, occasione per molti ragazzi per apprendere questa tecnica da un esperto di writing. Il coinvolgimento non riguarda solo anziani, quindi, ma anche ragazzi che, contattando Federico (349.86 85 850), potranno divertirsi e contribuire a rendere più bello un luogo che appartiene a tutta la comunità.

Le proposte non si fermano qui: allo studio ci sono laboratori di musica, di teatro, di cucina, ma anche sessioni di yoga: se queste proposte incontreranno l’interesse dei cittadini e se qualcuno metterà a disposizioni le proprie competenze per aiutare ad organizzarle diventeranno presto realtà. FareLegami in generale, e il Laboratorio di San Giacomo in particolare, sono alla ricerca di volontari che abbiano voglia di contribuire alla crescita della comunità: per avere più informazioni o lasciare la propria adesione è sufficiente contattare Simone (348.80 04 459) o Davide (349.61 70 353).

Infine, ma non meno importante, FareLegami ha bisogno della piccola solidarietà di tutti i cremaschi: basta poco, un piccolo gesto, per contribuire a far diventare un esperimento sociale un modello virtuoso che generi benessere per tutti; come diciamo spesso “anche tu puoi essere protagonista di #UnaComunitaCheGira!”

 

SOSTIENI IL LABORATORIO DI COMUNITA' DI SAN GIACOMO

IL TUO AIUTO PER LA TUA COMUNITA'