Aprendo la porta de La Chiocciola tutto vi verrà in mente, tranne la lentezza: le voci allegre dei bambini, i cartelloni colorati, gli educatori indaffarati trasmettono tutta l’energia che a Rivolta d’Adda hanno messo nel loro Civic Center! Da diverse settimane presso il Centro Sociale La Chiocciola e anche all’interno della scuola primaria C. Calvi, è attivo lo spazio che, all’interno di FareLegami, offre una risposta concreta alle difficoltà delle famiglie di conciliare i tempi di vita e lavoro.

La Chiocciola è nato grazie all’impegno di Coop. Altana, Comitato Genitori, AUSER, ACLI, Oratorio, associazioni sportive e Amministrazione Comunale che insieme sostengono le famiglie: operatori professionali si prendono cura dei bambini durante le ore pomeridiane, offrendo loro momenti di gioco, apprendimento e supporto. Ad esempio, la ludoteca e il doposcuola per i bimbi della primaria, il laboratorio Chiocciola Baby o Chiocciola Teen, dedicato ai ragazzi delle scuole medie.

Il Civic Center La Chiocciola offre anche uno sportello di ascolto psicologico e di aiuto alle famiglie dei bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, come anche un sostegno per i compiti ai bambini in difficoltà.

Per FareLegami, il Civic Center non è però dedicato solo ai bambini: le attività de La Chiocciola sono pensate anche per gli anziani, che vi trovano un luogo di socializzazione o anche per i cittadini di origine straniera, che vi hanno trovato uno spazio di aggregazione e integrazione, diventando a loro volta volontari a disposizione del servizio.


SOSTIENI IL CIVIC CENTER LA CHIOCCIOLA

Non tutte le famiglia, purtroppo, hanno la possibilità di iscrivere il loro figlio al Civic Center. Tu puoi fare la differenza. Tu puoi FareLegami

GRAZIE AL TUO AIUTO UN BAMBINO IN DIFFICOLTA' POTRA' FAR PARTE DE LA CHIOCCIOLA