Riunione progettuale per la realizzazione dell'emporio solidale

A Torre de’ Picenardi c’è un progetto che bolle in pentola e che a maggio verrà inaugurato. Per ora si stanno concludendo le ultime fasi di progettazione e lancio, ma l’attesa sta per finire. Si tratta di un emporio solidale che nasce dalla collaborazione tra gli Amici di Emmaus, il Concass e i servizi sociali dei comuni locali. L’emporio avrà sede presso l’attuale Mercatino di Emmaus e sarà rivolto a:

  • nuclei familiari, italiani e stranieri
  • singoli residenti e/o domiciliati in uno dei comuni del distretto casalasco che hanno difficoltà e disagi familiari
  • singoli residenti e/o domiciliati in uno dei comuni del distretto casalasco che hanno problemi a livello lavorativo, economico e/o sociale e che non riescono a sopperire alle loro “primarie” necessità.

L’emporio sarà l’approdo per le famiglie che cercano di superare questo momento di “crisi”, poichè permetterà alle famiglie di essere seguite in percorsi di supporto ed empowerment, oltre che avere la possibilità di fare acquisti di beni di proprio interesse a prezzo ribassato. Associazioni, enti territoriali e servizi sociali forniranno alle persone in stato di vulnerabilità l’apporto necessario per fare acquisti solidali, ma anche per trovare il modo di uscire dal proprio stato di difficoltà, per ritornare ad essere autonomi.

E non aspettiamoci che questo laboratorio di comunità si fermi solo a questo scopo. Si attiveranno sul distretto casalasco degli eventi e delle collaborazioni con altri enti per diffondere nella pratiche locali i principi del riciclo, del riutilizzo del non spreco. Perchè non sono gli “altri” a doversi prendere cura di noi, ma siamo “noi” a doverlo fare. Una comunità che ha cura di sè e delle proprie vulnerabilità.


Sostieni i Laboratori di Comunità nel casalasco e per per qualcuno sarai tu a fare la differenza

Sostieni l'Emporio per offrire supporto alle famiglie in difficoltà