Non neghiamocelo, tra qualche giorno per la maggior parte di noi partirà un vero e proprio tour de force gastronomico, fatto di pranzi, cene, piatti tradizionali e dolci. Quante volte ci siamo detti che “è davvero troppo!” e quante volte, a fine giornata, ci siamo trovati il frigorifero pieno di mille avanzi che poi, nella peggiore delle ipotesi, vengono addirittura buttati?

Se andrete in un ristorante di Cremona potrete dare il vostro contributo contro lo spreco alimentare aderendo all’iniziativa Tenga il resto, se invece passerete le feste in famiglia potrebbe tornarvi utile il piccolo vademecum “Le Ricette degli Avanzi”, realizzato dai ragazzi del Civic Center Visconteo di Pandino in collaborazione con AUSER e ATS Val Padana (nell’ambito di uno dei nostri Laboratori di Comunità).

L’idea è nata per aiutare i ragazzi delle scuole medie a organizzarsi un pranzo utilizzando gli avanzi e combattendo così lo spreco alimentare, il tutto grazie alla collaborazione con le nonne del paese, attingendo alla sapienza dell’antica gestione domestica. Una bellissima esperienza che ha permesso ai ragazzi di prendere consapevolezza verso uno stile di vita più sobrio e responsabile e, soprattutto, a tutti i partecipanti di sviluppare e consolidare nuovi legami.

Il frutto del loro lavoro lo potete sfogliare qui sotto o scaricare qui. Chissà che l’eredità dei pranzi e delle cene natalizie quest’anno non si trasformi in una felice sorpresa!