Fare Legami cerca tesisti per raccontare il progetto sul territorio cremasco o casalasco con particolare riferimento ai temi del welfare partecipativo, dei percorsi di progettazione partecipata comunitaria, del cambiamento culturale dei servizi alla persona offerti dal comparto pubblico e privato.

Potendo partecipare all’attività di 24 Laboratori di comunità in corso in comuni e quartieri di Crema, del distretto cremasco di Casalmaggiore e del suo distretto, così come alle attività coinciliative di 9 Civic Center e a più di 60 Patti generattivi di inclusione sociale, i tesisti potranno raccogliere un’ampia e attuale fenomenologia della spinta delle famiglie a costruire welfare comunitario a partire dalla risorsa legame e in risposta ai bisogni emergenti.

Il coordinamento distrettuale cremasco di Fare Legami e i Community Makerdel territorio possono sostenere l’attività dei tesisti con competenza e precisione. Abbiamo bisogno che il nostro progetto di ricerca azione sia  studiato e rappresentato per capire meglio insieme il fenomeno e supportarlo negli anni a venire, come Fondazione Cariplo ci chiede nell’ambito dei progetti di Welfare in azione.

L’area delle scienze umane, della formazione, della filosofia, della psicologia, ma anche dell’urbanistica e delle scienze politiche sono chiamate da FareLegami a portare lo sguardo accademico nel territorio cremasco!

Per maggiori informazioni scrivi una mail a michela.oleotti@farelegami.it per il territorio cremasco o a marta.sanfelici@farelegami.it per il territorio casalasco