Il progetto CAMBOSTORIES nasce dall’idea di raccontare il quartiere Cambonino, attraverso gli occhi e la fantasia delle bambine e dei bambini della Scuola Primaria “G. Miglioli”.

Il progetto, realizzato nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, si è articolato in due fasi.

Nel corso della prima fase si è esplorata la quotidianità dei partecipanti attraverso disegni, fotografie e verbalizzazioni. L’indagine sui tragitti casa – scuola – luoghi del tempo libero, sui luoghi frequentati, sugli incontri occasionali e sulle frequentazioni abituali, sulle attività praticate nel tempo libero dai giovanissimi e dalle giovanissime partecipanti ha permesso di recuperare spaccati di vita quotidiana di quartiere dal punto di vista “bambino”.

Nella seconda fase del progetto, tali materiali hanno costituito lo spunto da cui partire per l’elaborazione di micro racconti individuali o di gruppo che hanno preso la forma di fumetti, ora dal carettere più marcatamente “fantasioso”, ora di stile più “realistico”.

Ma nella quasi totalità delle tavole prodotte “il quartiere” compare come elemento trasversale che, in alcune narrazioni risulta più preponderante, mentre in altre resta sullo sfondo.

In ogni caso, attraverso la narrazione in forma di fumetto, il quartiere stesso esce dall’ordinario ed entra in una dimensione extra-ordinaria. Così le persone si trasformano in personaggi, i luoghi in ambientazioni, gli accadimenti in storie: in CAMBOSTORIES.

E nelle CAMBOSTORIES, in queste strorie di quartiere un pò reali e un pò fantastiche, non solo la comunità del quartiere può ri-conoscersi rinforzandosi come tale, ma la cittadinanza intera può percepire sotto una nuova luce, magari inattesa e sorprendente, una parte del sistema città.