A Offanengo, il Laboratorio di Comunità ha promosso un atelier di pittura che coinvolge i bambini dell’ultimo anno di frequenza delle due Scuole dell’Infanzia presenti in paese. Attraverso questa esperienza, bambini e insegnanti, sostenuti e guidati dall’artista Giangi Pezzotti, stanno collaborando nella realizzazione di opere da posizionare a decorazione e abbellimento del muretto di recinzione di un parco del paese.

Il laboratorio prevede la suddivisione dei bambini in sottogruppi. Ad ogni gruppo è stato  proposto un primo incontro presso la biblioteca comunale, per l’ascolto di una storia e, successivamente, con il pittore Giangi, sono entrati nel vivo delle attività liberando emozioni, espressività e creatività attraverso l’ausilio di strumenti e materiali diversificati.

Il vero fattore innovativo, deputato a creare comunità, risiede nella collaborazione fra una scuola statale ed una parificata: un modo per abbattere vecchi steccati e sentirsi parte di un’unica comunità che gira!

 

I bambini di Offanengo stanno dando prova di essere capaci di andare oltre le divisioni per costruire una comunità coesa.

Sostienili e abbatti con loro un confine che non c'è