Sabato 10 Giugno, alle 18.00, l’inaugurazione di “un’opera meravigliosa”

I bambini delle scuole per l’Infanzia di Offanengo, “Renato Contini” e “Scuola Paritaria Regina Elena” vi invitano all’inaugurazione di quella che è stata definita “un’opera meravigliosa”. Questa opera è nata nell’ambito del progetto FARE LEGAMI, all’interno del Laboratorio di Comunità di Offanengo che ha promosso un’azione di riqualificazione del parco pubblico Giardini di Via Dante.

Per questa riqualificazione si è pensato di dare libero spazio alla creatività immaginifica dei bambini che frequentano i due asili del paese e che ben presto saranno compagni di classe alla scuola primaria. Grazie al supporto fondamentale delle insegnanti, i piccoli si sono incontrati più volte nell’anno, presso la biblioteca comunale, per dei laboratori di lettura di alcune fiabe. Da questi racconti sono scaturite forti emozioni che i bambini, con l’apporto artistico del pittore Giangi Pezzotti, hanno trasformato in disegni dipinti sui pannelli che sabato 10 Giugno potremo per la prima volta ammirare nel Parco Giardini di Via Dante.

Si è, infatti, scelto di abbellire il muro di cinta del Parco proprio con i 52 pannelli realizzati dai bambini e in più uno creato appositamente proprio dall’artista Pezzotti.

Il lavoro di riqualificazione del parco continuerà nei mesi di giungo e luglio, con il Grest parrocchiale, durante il quale è prevista l’attivazione di un laboratorio di carpenteria. All’interno di questo laboratorio i ragazzi più grandi si occuperanno del riordino dei giochi in legno con interventi di piccola manutenzione e tinteggiatura.

Alla fine del lavoro i ragazzi restituiranno all’intera comunità e alle famiglie un parco riqualificato ed abbellito, nel quale condividere serenamente momenti del tempo libero nel rispetto del bene pubblico

Oltre alle due Scuole per l’Infanzia, hanno partecipato alla realizzazione del progetto diversi soggetti del paese, tra cui si ringraziano il Comune di Offanengo e l’Oratorio S.Giovanni Bosco, che sono anche i soggetti promotori del Laboratorio di comunità di Offanengo, la ProLoco, l’Associazione Genitori e singoli cittadini che hanno dedicato il loro tempo per questa iniziativa.

Chi vorrà, sabato 10 Giugno alle 18 potrà ascoltare le fiabe che hanno ispirato i disegni,  vedere svelati le opere dei piccoli artisti a partire dai bozzetti preparatori. Il tutto si svolgerà in un clima di festa in cui saranno coinvolti, oltre alle autorità locali, tutti i bambini offanenghesi e le loro famiglie. Per rafforzare ancora di più il legame che unisce la comunità, la serata proseguirà con una cena all’Oratorio S. Giovanni Bosco, il cui ricavato sarà devoluto per altre iniziative sempre sotto il segno di Fare Legami.