Come è possibile identificare opportunità provenienti non solo dall’integrazione della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) nell’impresa, ma anche dall’integrazione della CSR tra le imprese, e tra impresa, territorio e soggetti istituzionali? Favorire una CSR territoriale, di polo o di distretto, ottimizzando economie di scala, aiuterà le aziende, e in particolare le PMI a rafforzare le proprie pratiche di sostenibilità sfruttando le opportunità concesse dalla sinergia e da un approccio reticolare.

Questa la domanda e la tesi alla base del seminario che giovedì 18 maggio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha visto impegnate CSR MANAGER NETWORK, insieme ad AVANZI alla stessa Università e a molte imprese.
L’incontro era rivolto al management di piccole e medie imprese lombarde e voleva presentare il valore, il metodo e le esperienze di “community engagement” da parte di imprese.
L’esperienza di Farelegami (raccontata da Paolo Paroni, project manager e da Ilaria Massari di Reindustria) è stata presentata soprattutto in riferimento alla costruzione dei “PATTI CON LE IMPRESE”, quale occasione utile al rafforzamento della catena del valore (innovazione in primis), all’incremento del il capitale relazionale e della fiducia, alla costruzione di una positiva reputazione aziendale. Per le aziende, stabilire un patto e un coinvolgimento con attori del territorio e con altri stakeholder esterni,  può essere interpretato come un momento di scambio in cui l’impresa si affida all’innovazione aperta e al contempo responsabilizza lo stakeholder come soggetto cui è assegnato il compito di partner dell’impresa stessa.
Il percorso avviato con le 7 aziende coinvolte (e con le altre che saranno coinvolte nella seconda fase di progetto) è stato colto dai presenti come un interessante stimolo per mettere in evidenza come il fare impresa sia un occasione per produrre un valore comune e non solo un profitto per gli azionisti. E da questo valore comune che l’azienda può ricavare opportunità per accrescere produttività, sostenibilità, innovazione.
Al seminario sono intervenuti professionisti ed esperti qualificati: Davide Del Maso e Andrea Pizzochero di Avanzi, Franca Maino (Università Statale e Percorsi di Secondo Welfare), Marta Maineri (collaboriamo.org), Chiara Boscutti (Banca Popolare di Cividale). Qui il programma dell’evento.