Sara ha poco più di 30 anni. E’ nata e cresciuta in Italia ma è di origine mediorientale: come tante sue coetanee vive un conflitto fra la sua cultura di origine e quella occidentale… e a Sara, la prima, va un po’ stretta. Ha interrotto presto gli studi e, forse ancora adolescente nell’animo, è stata data in sposa ed subito stata chiamata alla responsabilità di essere madre. Non ha avuto la possibilità di sperimentarsi e non ha avuto la possibilità di scegliere il suo percorso. Ama i suoi figli e la sua famiglia, certo, ma qualcosa manca…

 

Dagli occhi di Sara traspare intraprendenza, determinazione, vivacità. Eppure, in fondo, si scorge un’ombra, quella della fragilità di chi non sa bene da che parte stare, di chi si sente divisa fra due mondi. Sara non ha raccontato le sue difficoltà ad uno sportello dei servizi sociali: ha preferito consegnare la sua sofferenza a quelle amiche che ha incontrato durante gli anni della scuola e che non l’hanno mai abbandonata. Sono state loro che le hanno proposto di fare un po’ di volontariato, assumendo così un ruolo attivo nella comunità in cui vive.

Aiutare gli altri mi permette anche di aiutare me stessa… evitare l’emarginazione, lo stare in casa ad aspettare solo il rientro dei bambini da scuola

Nonostante le relazioni costruite grazie al suo impegno, Sara continua a sentirsi sola, a percepire di non potercela fare da sola. Ha però deciso di stringere un patto con la sua comunità e con FareLegami. Con lei abbiamo costruito un progetto che rappresenterà, ne siamo certi, una significativa tappa della sua vita.

Sara ha voglia di tornare a studiare e di essere una madre migliore. La cucina è la sua passione, così grazie al sostegno di FareLegami inizierà un corso di formazione che la porterà non solo ad essere cuoca, ma anche a lavorare a contatto con quei disabili di cui tanto si occupa. I nostri operatori la aiuteranno a riflettere sul suo essere mamma e su come migliorare la relazione con i suoi bambini. A proposito, per permetterle di studiare, abbiamo inserito i suoi bimbi nei nostri Civic Center: loro saranno al sicuro, potranno giocare e imparare e lei, finalmente, inseguirà il suo sogno di diventare una donna realizzata.

ANCHE TU PUOI SOSTENERE IL SOGNO DI SARA

La tua donazione, anche piccola, ci permetterà di sostenere il percorso di Sara e la cura dei suoi bambini. Il tuo contributo servirà a dare una nuova occasione a tutte le donne della comunità che vogliono realizzarsi pienamente

AIUTA SARA. LEI E I SUOI BAMBINI TE NE SARANNO GRATI