GO, FAMILY, GO! è un gioco da tavolo ideato dall’autore di giochi da tavolo Dario Dordoni e realizzato in collaborazione con l’Associazione Papà Separati Cremona, ONLUS a tutela del minore e del diritto alla bigenitorialità.

GO, FAMILY, GO! è il primo gioco per la famiglia e sulla famiglia in quanto il nucleo familiare non è solo il destinatario del gioco ma rappresenta anche il tema.

L’intento di GO, FAMILY, GO! è quello di favorire una maggior relazione tra i componenti del nucleo familiare, un passaggio di informazioni (quali, ad esempio, la scoperta di piccoli segreti, la condivisione di ricordi e desideri, la confessione delle proprie paure, etc.) e una ritrovata complicità.

GO, FAMILY, GO! mette a disposizione dei partecipanti (da 2 a 6) alcune tessere raffiguranti esperienze tipicamente familiari: dalla visione di un film al cinema o in casa, al picnic in campagna; dalla partita di calcio da vedere allo stadio o semplicemente da giocarsi in cortile, dal cucinare il piatto preferito al concerto rock da vedere in piazza o da improvvisare in salotto; Tutte le tessere esperienza hanno quindi molteplici chiavi di lettura.

All’inizio del gioco la famiglia sceglie insieme quelle che sono le esperienze più papabili, ma solo una sarà effettivamente quella che si andrà a vivere; in sostanza, quindi, il gioco travalica il tempo stesso per svolgerlo e continuerà con la condivisione dell’esperienza “vinta”.

Il progetto GO, FAMILY, GO! è nato originariamente dall’esigenza di molti associati della Onlus di poter comunicare col proprio figlio in modo diverso, naturale e spontaneo: spesso il poco tempo concesso per vedere i propri figli alla settimana non permetteva di costruire e instaurare un rapporto di conoscenza approfondito. Il progetto del gioco si è poi sviluppato successivamente come strumento valido per qualsiasi famiglia; questa iniziativa è stata presentato presso la sede di Regione Lombardia e ha catturato l’interesse di alcune personalità di spicco dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.